Se vuoi imparare bene il galateo e sapere come mangiare al meglio le cozze, l’esperto spiega come farlo adeguatamente.
Quando si tratta di occasioni speciali o più formali, vorremmo tanto aver seguito una di guida bon-ton per saperci comportare correttamente in ogni situazione.
In effetti, soprattutto quando siamo in compagnia di persone che non conosciamo molto, vorremmo fare una buona impressione. Sappiamo bene come la gran parte delle occasioni più formali, preveda cene o pranzi: situazioni in cui avremo a che fare con il cibo.
Quest’ultimo ha un grande potere connettivo e diventa il legante di eventi che mettono insieme anche tantissime persone. È proprio in questo tipo di situazioni, che ci è richiesto maggiormente di sfoggiare le nostre buone maniere. In particolar modo, quando abbiamo di fronte una pietanza abbastanza difficoltosa da mangiare.
Ad esempio, immaginiamo di avere di fronte un ottimo piatto di cozze: come vanno mangiate al meglio? Tutti noi ci chiediamo quale sia, secondo il galateo, il modo migliore per mangiarle e allo stesso tempo, evitare di fare una brutta figura. Soprattutto se ci capita di andare in Salento, qui, questo piatto non potrà non essere assaggiato. E dunque, ecco una guida di buone maniere per mangiare un piatto di cozze e fare davvero un’ottima figura.
Mangiare un piatto di cozze: ecco come farlo nel modo migliore, grazie al galateo
Abbiamo di fronte un bel piatto di cozze, ma non sappiamo come mangiarle, perché temiamo di ridicolizzarci davanti agli altri.
È, certamente, una situazione che può metterci in forte imbarazzo ed è per questo che sapere preventivamente come fare, ci assicura dei punti di vantaggio non indifferenti.
Per mangiare al meglio le cozze, dovremmo, in prima battuta, prenderne una in mano e aprire leggermente le valve. A questo punto, prendiamo quell’altra mano con una forchetta e tiriamo fuori dalla cozza, il mollusco. Ma non è finita qui, perché non è questo il modo in cui le mangeremo. Non ci serviremo della forchetta, ma bensì utilizzeremo la cozza appena svuotata, per recuperare il mollusco dalle altre cozze e mangiarlo.
Questo significa che, una volta presa la prossima cozza, tenendo in mano la cozza precedente, la useremo a mo’ di forchetta per recuperare il mollusco al suo interno, aprendo e chiudendo le valve della cozza. Questo, secondo il bon-ton, è il modo migliore per assaporare le cozze e fare davvero un’ottima figura in compagnia.