Il materasso necessita di essere igienizzato con una certa frequenza: addio acari, aloni e cattivo odori in soli 15 minuti, il trucco geniale
Prendersi cura della casa, dei suoi ambienti e degli elementi che la compongono è fondamentale per preservare il nostro benessere. L’igiene non va mai sottovalutata se vogliamo prenderci cura della salute di tutta la famiglia. Il materasso è un elemento al quale spesso non riserviamo la giusta attenzione ma che, proprio come tutto il resto, necessita di essere pulito e disinfettato. Acari, germi, batteri, umidità, sono molti i fattori che possono concorrere a “rovinarlo”.
Per fortuna, esiste un metodo semplicissimo per risolvere il problema senza bisogno di spendere una fortuna e senza dover faticare troppo. Si tratta di un ingrediente di uso comune che ci aiuterà a far sparire macchie, aloni gialli, ma anche il cattivo odore che talvolta resta “impregnato”.
15 minuti per pulire a fondo il materasso: addio macchie e cattivo odore
Certo, potremmo affidarci ad un esperto e, magari, di tanto in tanto farlo è anche una buona idea. Ma, per le classiche pulizie domestiche, non possiamo certo pretendere di “inzuppare” il materasso troppo spesso per lavarlo come facciamo con cuscini e lenzuola per poi lasciarlo asciugare: richiederebbe tempo e soprattutto un’immensa fatica. L’alternativa, per fortuna, è semplicissima.
Ciò di cui abbiamo bisogno è del comune bicarbonato di sodio, un ingrediente che può rivelarsi un portentoso alleato quando si tratta di igienizzare casa. Pochi sanno, infatti, che oltre a contribuire a “smacchiare” superfici e tessuti, è anche una valida risorsa quando si tratta di assorbire e far sparire puzze e cattivi odori.
Procediamo dunque disfacendo il letto e liberando il materasso dalle lenzuola. Andiamo poi a spolverare una quantità generosa di bicarbonato su tutta la superficie, assicurandoci di essere generosi laddove sono concentrati aloni e macchie. Lasciamo quindi agire il prodotto per almeno una mezz’ora e poi, con una spazzola o un spazzolino, “grattiamolo” via.
A questo punto possiamo usare un aspirapolvere o un panno per eliminare gli ultimi residui. Ci accorgeremo che il materasso è tornato come nuovo, igienizzato e pronto all’uso. Lasciamo all’ara per qualche altro minuto prima di rifare il letto e il gioco è fatto. Basterà aver cura di mettere in pratica questa tecnica almeno un paio di volte al mese e non avremo più di che preoccuparci.