Come gestire correttamente le spugne per pulire ed evitare di incorrere in gravi problemi di salute: ecco le dritte

Le spugne (sempre umide e porose) sono la casa dei batteri che poi trasferiscono su piatti, bicchieri, ecc. Il rischio è enorme.

Per quanto piaccia a tutti avere una casa sempre pulita, ordinata e profumata, in realtà non piace a nessuno fare ciò che serve per mantenerla così, quindi pulirla e riordinarla sistematicamente. Ognuno ha i propri metodi preferiti e, se c’è chi si affida a una pulizia profonda settimanale, altri invece fanno qualcosa tutti i giorni, così da non doverci perdere una giornata intera. Qualsiasi siano le tue abitudini, di una cosa non puoi di certo fare a meno: la spugna.

Come gestire le spugne per pulire casa
Come gestire le spugne per pulire casa: così non avrai problemi (ilecce.it)

Strumenti indispensabili per l’igiene della casa, di spugne oggi come oggi ne esistono di tantissimi tipi diversi. Ci sono quelle tradizionali, più schiumose e ci sono poi quelle in microfibra, più moderne e apprezzate globalmente per la loro praticità. Per usarle sempre in completa sicurezza, però, è necessario conoscere due o tre dritte: ecco tutti i segreti.

Spugne per la casa: non sbagliare, fai così

Le spugne che usiamo tutti i giorni per la pulizia della casa possono diventare in men che non si dica il luogo perfetto per la proliferazione di muffe e di batteri. Questi microrganismi, infatti, amano gli ambienti umidi e le spugne sono quindi l’habitat perfetto. Per evitare questo spiacevole inconveniente è quindi importante sciacquare sempre le spugne dopo ogni utilizzo e strizzarle a fondo, così che si elimini ogni residuo d’acqua.

Come gestire le spugne per pulire casa
Come gestire le spugne per pulire casa: così non avrai problemi (ilecce.it)

Inoltre, è utilissimo dopo ogni utilizzo igienizzarle a fondo. Per farlo è sufficiente passarle in lavastoviglie o farle bollire velocemente in microonde. In alternativa, le si può lasciare per almeno un’ora in una soluzione di acqua, aceto o succo di limone e sale, così che si puliscano profondamente. Se preferite il metodo del microonde, immergete le spugne in una bacinella piena d’acqua, dopo averle lavate con un po’ di detersivo e strizzate.

A questo punto mettete la bacinella nel microonde e azionatelo alla massima potenza per due minuti. Una volta terminati, lasciate che l’acqua si raffreddi e poi strizzate la spugna. Per aumentare ulteriormente l’azione antibatterica e per evitare che le spugne prendano un cattivo odore che poi viene rilasciato anche sulle superfici, è utile versare sulla loro superficie qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, limone, bergamotto o menta, proprio poco prima di metterle in ammollo e di igienizzarle.

Gestione cookie