Le infezioni della pelle possono comparire facilmente quando si utilizzano cosmetici che non sono conservati correttamente.
Bisogna fare molta attenzione non solo ai prodotti che si impiegano per il make up ma anche agli strumenti che vanno periodicamente lavati. Questo è molto importante perché i rischi legati sono veramente importanti e possono avere risvolti negativi per la salute.
La pelle è molto delicata e soprattutto per la zona delle labbra e degli occhi i rischi sono maggiori in quanto entrano in gioco delle mucose molto più sensibili. Con una piccola attenzione si fa la differenza e si previene un problema importante che può portare ad eritemi, allergie, problemi cutanei.
Come conservare correttamente i trucchi
I trucchi risentono molto del cambio di temperatura, vi basterà aprire un fondotinta in estate per rendervi conto di come le componenti oleose con il caldo si siano separate dal resto. Questo non è affatto normale e può succedere anche in inverno a causa del calore dato dai termosifoni in interno. Per questo motivo, quando la temperatura è eccessiva, vale la pena riporre tutto in frigo.
Non è insolito, è il modo giusto per mantenere inalterate le componenti del make up. Questo vale per i liquidi ma anche per quelli che sono morbidi o in polvere. Il calore infatti non fa che facilitare le colonie di batteri che quindi si diffondono e poi si trasferiscono sulla pelle. Bisogna anche soffermarsi sulla questione dell’uso del prodotto, quando viene posizionato un pennello sulla polvere e poi sul viso e viceversa, si crea un mix tra ciò che c’è sul derma e ciò che c’è nella scatolina. La soluzione migliore è sistemare il contenitore con tutto i trucchi all’interno del frigorifero, interamente. Così fondotinta, rossetto, smalto, creme vengono tenuti a temperatura giusta.
In media bisogna considerare un’apertura massima di 36 mesi di un prodotto ma in generale questi andrebbero consumati molto prima tra i 6 e i 12 mesi. Su ogni confezione c’è sempre indicata in basso la possibilità di tenere il prodotto aperto ed è da seguire con grande attenzione. Tra i conservanti migliori c’è l’acido anisico e gli idrossiacidi che oltre a non avere un impatto negativo sulla pelle hanno una lunga conservazione. In commercio esistono anche piccoli frigo che si possono detenere in camera, consumano poco e sono molto comodi e permettono di disporre direttamente internamente di creme, cosmetici e ogni altro prodotto per il make up.