Colazione, nel fine settimana hai più tempo a disposizione? Allora lasciati tentare da queste 5 ricette. Sono facili da preparare e gustose.
Anche gli esperti sottolineano che la colazione è il pasto più importante da fare durante la giornata, poiché al mattino fornisce tutte quelle che sono le energie necessarie al corpo per iniziare al meglio ed essere attivi e più concentrati. Ecco più da vicino i motivi che dovrebbero spingere ad avere una corretta alimentazione e un corretto numero di pasti giornalieri. La colazione offre l’apporto necessario al nostro corpo, dopo una notte di digiuno.
E ancora, aiuta a migliorare la concentrazione e ad essere più produttivi durante il corso della giornata. Molto spesso durante la prima parte della settimana non si riesce a dedicare alla colazione tutto il tempo che si vuole. Proprio per questo motivo durante il weekend si possono sperimentare anche delle colazioni più elaborate provando ricette nuove. Ne vogliamo suggerire cinque.
Colazione, 5 ricette da poter preparare nel week end
Come prima ricetta si vuole proporre l’omelette farcita. Di seguito la ricetta per due persone e la preparazione: quattro uova, 50 grammi di grana padano, due fette di prosciutto, una noce di burro, olio, sale e pepe. Prepararla è molto semplice: sgusciare le uova in una ciotola e unire il sale e il grana padano; sbattere con forza e per preparare l’omelette fare fondere una noce di burro in padella. Successivamente incorporare l’uovo e dopo averlo cucinato, adagiare il prosciutto e la provola. Richiudere e fare fondere il formaggio.
- French toast alla Nutella: una ricetta golosa e rapida da preparare. Per tre porzioni occorreranno sei fette di pan carré, un uovo, 90 ml di latte, cinque cucchiai di Nutella, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, 30 g di burro e frutti di bosco. In una ciotola sbattere le uova con il latte, il sale e l’estratto di vaniglia ottenendo un composto omogeneo. Nel frattempo spalmare un cucchiaio di Nutella su ogni fetta di pan brioche e dopo aver ricoperto richiudere a coppie. Immergere il tutto nel mix precedentemente preparato e scaldare una padella antiaderente dove andranno adagiati i toast e fritti un paio di minuti per lato.
- Smoothie bowl ai lamponi, banana e pistacchi: occorrerà una banana, 150 g di Skir al lampone, un cucchiaio di miele, 70 g di lamponi. Tagliare la banana a fette non troppo sottili e adagiarla nel frullatore insieme allo skir. Aggiungere il miele e frullare per qualche minuto. Versare il tutto in una ciotola e guarnire con lamponi, cocco, pistacchi, semi di chia.
- Banana bread al caffè, anacardi e gocce di cioccolato: 250 g di farina 00, 230 g di polpa di banana, 230 g di zucchero di canna, 200 ml di yogurt senza lattosio, due uova, una tazzina di caffè, un cucchiaio di lievito in polvere per dolci, un cucchiaino di bicarbonato, cucchiaino di cannella, 30 g di gocce di cioccolato, 30 anacardi tostati e non salati e una banana intera. Mescolare in una ciotola allo yogurt con il bicarbonato e far riposare per cinque minuti, aggiungere il burro, lo zucchero e le uova e mescolare con le fruste elettriche. Unire poi caffè e farina insieme al lievito e alla cannella. In ultimo, la polpa delle banane schiacciate precedentemente. Amalgamare il tutto e versare all’interno di uno stampo rivestito da carta da forno e abbellire con gocce di cioccolato e due fette di banane.
- Torta di mele all’acqua: occorreranno due uova, 180 g di zucchero, 120 ml di acqua, 100 ml di olio di semi, 250 g di farina, tre mele, un cucchiaio di zucchero di canna, una bustina di lievito per dolci, la scorza di mezzo limone, cannella, sale zucchero a velo. Montare con le fruste le uova con lo zucchero e ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’acqua e continuare a lavorare, successivamente unire il limone, la farina, e il lievito e in ultimo anche l’olio. continuando a mescolare e aggiungere le mele tagliate a cubetti e trasferire il tutto in uno stampo con cerniera. Tagliare una mela a fette sottili e disporla sulla superficie della torta. Forno caldo a 180° per 45 minuti.