Checco Zalone è un’icona dell’intrattenimento italiano, autore di spettacoli da record come Amore + Iva. Ecco qualche dettaglio su di lui.
Martedì 14 novembre su Canale 5 è andato in onda “Amore + Iva”, spettacolo di Checco Zalone direttamente dell’Arena di Verona. Il comico pugliese, dopo la tournée nei teatri, continua a ottenere successo di pubblico notevole grazie al suo talento eclettico.
Ha conquistato il pubblico abbracciando con successo i ruoli di comico, showman, attore, cabarettista, imitatore, cantautore, musicista, sceneggiatore e regista. I suoi cinque film hanno incassato complessivamente 220 milioni di euro e 4 di questi compaiono nella lista dei 10 film con maggiori incassi in Italia. Ecco qualcosa in più più sulla vita privata e professionale del comico.
Carriera e vita privata di Checco Zalone: età, moglie e figli, quanto guadagna
Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici è nato il 3 giugno 1977 a Capurso, in provincia di Bari. Il suo nome d’arte deriva dall’espressione in dialetto barese “che cozzalone!“, che significa “che tamarro!“Appassionato di videogiochi durante l’adolescenza, l’uomo ha conseguito il diploma presso il liceo scientifico Sante Simone di Conversano e successivamente si è laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nel frattempo ha anche partecipato ai concorsi da viceispettori di Polizia e all’INAIL a Rimini, senza superarli. Quindi inizia a cantare nelle sale ricevimenti pugliesi in occasioni dei matrimoni, avvicinandosi poi al jazz.
Raggiunge la notorietà quando approda nel 2005 sul palco di Zelig Off e partecipa successivamente a Zelig Circus. Da qui inizia la sua carriera. I programmi televisivi a cui ha partecipato: Zelig Off, Zelig, Canta e vinci, Checco zalone Show, Resto Umile World Show, Belli dentro e ora Amore + IVA. L’apice del successo arriva con il suo primo film, “Cado dalle nubi” (2009), seguito da “Che bella giornata” (2011) e “Sole a catinelle” (2013).
Il culmine del successo cinematografico è raggiunto con “Quo vado?” (2016), che diventa il film italiano di maggior successo nella storia del cinema nazionale, incassando oltre 65 milioni di euro. A questo segue Tolo Tolo (2020), che è il film con il migliore incasso nella storia del cinema italiano nelle prime 24 ore. Parallelamente alla filmografia si alimenta la sua discografia, che comprende gli album delle colonne sonore di ogni film. Tra i singoli musicali di grande successo di questi anni ci sono “Immigrato” (2019), “L’immunità di gregge” (2020), “La vacinada” (2021); questi ultimi due sul tema della pandemia.
Dopo il cinema, Checco Zalone fa il suo ritorno trionfale al teatro con il tour “Amore + IVA” nel 2022-2023. Lo spettacolo registrato all’Arena di Verona viene trasmesso su Canale 5 il 14 novembre 2023. Per quanto riguarda la sua vita privata, il comico è legato sentimentalmente a Marianagela Eboli, che ha anche recitato in alcuni suoi film. Hanno due figlie, Gaia e Greta, nate rispettivamente nel 2013 e nel 2017.