Arrivano le castagne! Ma possono essere mangiate da chi è a dieta? Se le cuoci in questo modo di certo hanno meno calorie.
L’autunno è una stagione meravigliosa, nella quale vi sono diverse verdure e frutti che la rendono davvero speciale. Non a caso è la stagione dei colori più belli e accesi di sempre, quali il rosso, l’arancio ed il giallo. Questi ultimi, come ben sappiamo, non si manifestano solo nella natura che ci circonda (alberi, foglie e così via), ma anche nel cibo che mangiamo, come ad esempio zucca, castagne e così via.
A tal proposito, le castagne possono essere mangiate da chi è a dieta? O vengono considerate molto caloriche? Vediamo insieme qual è il metodo perfetto per cucinarle e mangiarla anche se si vuole perdere qualche chilo.
Le castagne possono essere mangiate a dieta? Ecco la vera risposta
Uno degli alimenti più buoni al mondo, presenti a partire dai mesi autunnali e per la maggior parte dell’inverno, sono le castagne. Queste sono attese da molti come si attende l’acqua nel deserto! Oltre ad essere davvero molto buone di sapore, sono importantissime per la nostra salute, infatti portano tantissimi benefici al nostro organismo, in particolare all’intestino, alla circolazione ed infine al sistema nervoso. Ma la domanda che spesso ci si pone è “fanno ingrassare? Possono essere mangiate da chi è a dieta?” Il motivo per cui ci si chiede ciò è il contenuto calorico che posseggono.
Partiamo dal presupposto che, anche quando si è a dieta, non ci si deve mai privare di qualcosa, se si ha un enorme desiderio circa un cibo, bisogna mangiarlo, senza esagerare. Uno sgarro ci sta, soprattutto nei momenti ‘no’, l’importante è saper ritornare sui propri passi dopo. Ecco quindi che la risposta alla domanda è sì, ma vediamo in che modo.
Essendo un alimento abbastanza calorico, il modo migliore per mangiarlo, nel caso in cui si è a dieta, è sicuramente quello della cottura in acqua: quindi mangiarle bollite. Se si mangiano 100 g di castagne al giorno le calorie possono variare dalle 100 se sono fresche alle 120 se sono bollite. Ovviamente se si desidera mangiare qualche castagna in più, visto il valore nutrizionale, è bene ridurre il pane e la pasta. Allo stesso tempo, se si sta seguendo un regime alimentare ferreo, è bene mangiarne circa 5/6 di media dimensione, ossia 40 g al giorno. Inoltre è bene limitare il loro consumo, anche perché, come i legumi, le castagne tendono a produrre gonfiore nella nostra pancia.