Il Milan sta lavorando per piazzare un colpo molto interessante a gennaio. I rossoneri sembrano in vantaggio nella corsa per Assan Ouedraogo.
La stagione è, tutto sommato, ancora all’inizio, ma le grandi squadre, per raggiungere i propri obiettivi, pensano già al mercato di gennaio. È il caso del Milan, che, ormai, non si nasconde più: la squadra di Stefano Pioli vuole ritornare a vincere lo Scudetto e crede anche a un’impresa in Champions League. Per farlo, potrebbe fare molto comodo il gioiellino su cui il team di RedBird ha messo gli occhi: Assan Ouedraogo.
Il mercato estivo del Milan è iniziato con lo choc dell’addio dei dirigenti Paolo Maldini e Ricky Massara e, soprattutto, con la cessione di colui il quale doveva essere la bandiera rossonera: il giovane centrocampista Sandro Tonali, oggi coinvolto nello scandalo del calcioscommesse, rischiando una lunga squalifica.
Con i circa 80 milioni di euro incassati dalla sua cessione, però, i rossoneri hanno ingaggiato diversi calciatori già diventati centrali nello scacchiere di Stefano Pioli: da Ruben Loftus-Cheek a Tijani Reijnders, fino a Christian Pulisic. E altri che hanno già dimostrato di potersi ritagliare uno spazio nella lunga stagione: Noah Okafor e Samuel Chukwueze.
Il risultato è che il Milan guida, al momento, la classifica della serie A e che si trova ancora in corsa per il passaggio del girone di Champions League, nonostante le prime due partite siano finite in parità. Non per questo, però, il team di mercato di RedBird, proprietario del Milan, non è tuttora vigile. Per questo, per la finestra di gennaio, si profila il colpo Assan Ouedraogo. Scopriamo qualcosa in più su questo giovane talento.
Milan: a gennaio arriva Assan Ouedraogo?
17enne di nazionalità tedesca (ma originario del Burkina Faso), Ouedraogo milita nello Shalke 04, gloriosa squadra che ha anche sette titoli in bacheca, ma che attualmente milita nella seconda divisione del campionato tedesco. Nonostante la giovanissima età, dall’inizio di questa stagione è aggregato alla prima squadra, essendosi distinto già nelle partite precampionato.
Ouédraogo ha segnato il suo debutto nella seconda divisione con un gol, contro l’Amburgo. Schierato a sorpresa titolare, il giovane ha piazzato un gol di destro e, nonostante la sconfitta della sua squadra per 5–3 , il suo gol gli è valso un posto nella storia dello Schalke 04, battendo il record di Julian Draxler come più giovane marcatore dello Schalke nelle partite ufficiali.
Ouédraogo ha rappresentato la Germania a livello under 16 e under 17 ed è quello che oggi potremmo definire un centrocampista box-to-box. Capace di destreggiarsi bene con entrambi i piedi, chi l’ha visto giocare ne riconosce la buona tecnica e le capacità di inserimento. Il Milan ci sta facendo un pensierino: per lui lo Shalke 04 chiede 20 milioni di euro, che è la clausola fissata. E difficilmente si scenderà, dato che sul giovane talento ci sarebbero anche Bayern Monaco, Lipsia e Brighton.