Essere retrocessi in Serie B è uno dei peggiori incubi per una squadra di calcio: ecco quelle a cui non è mai successo nella storia.
Nonostante siamo ancora a dicembre la stagione calcistica ha già dato un primo verdetto piuttosto clamoroso: il Santos, squadra brasiliana nel quale ha militato le leggende Pelé e il fantasista Neymar, è retrocesso in Serie B per la prima volta nella sua storia dopo 111 anni.
I bianconeri erano una delle poche squadre del mondo a non essere mai scesi di categoria, un epilogo drammatico che solo pochi club a livello mondiale non hanno mai vissuto.
Molte persone sono convinte che indovinare quali squadre non sono mai state retrocesse nel campionato cadetto sia una risposta piuttosto scontata, ma in realtà ci sono delle sorprese non da poco.
Pensate che considerando i top 5 campionati europei soltanto 4 squadre possono vantarsi di questo primato e ci sono tanti club che attualmente sono i migliori al mondo, ma che in passato sono stati in B: due su tutti, il Manchester City e il Paris Saint Germain.
Ecco le squadre del mondo a non essere mai state retrocesse in B
Partendo dal campionato italiano, dunque, dalla nostra Serie A, tutti ormai sanno che esiste solo una squadra che non è mai stata retrocessa di categoria, ovvero l’Inter.
Fino a qualche anno fa condivideva questo primato con la Juventus, ma i bianconeri sono stati retrocessi in Serie B al termine della stagione 2005/2006 per illeciti sportivi in virtù dello scandalo Calciopoli.
Tecnicamente se proprio vogliamo parlare di retrocessioni e non di “essere stati in Serie B” anche Monza e Sassuolo non sono mai scese di categoria dal loro approdo in massima serie.
Oltre ai nerazzurri attualmente allenati da Simone Inzaghi altre sole tre squadre non sono mai state retrocesse considerando i migliori cinque campionati d’Europa.
Queste tre squadre si trovano tutte nella massima serie spagnola e sono chiaramente Barcellona, Real Madrid e Athletic Bilbao.
Se andiamo a considerare invece altri campionati, sia in Europa che nel resto del mondo, il gruppo si allarga, ma in generale sono comunque molto poche rispetto al totale delle squadre esistenti.
In Europa, oltre alle squadre già citate, non sono mai retrocesse in B queste squadre: Benfica, Porto e Sporting Lisbona (Portogallo), Aberdeen e Celtic (Scozia), Ajax, Feyenoord, PSV e Utrecht (Paesi Bassi), Besiktas, Fenerbache e Galatasaray (Turchia), Olympiacos, Panathinaikos e PAOK (Grecia), Austra Vienna e Rapid Vienna (Austria), Dynamo Kiev (Ucraina), CSKA Mosca, Lokomotiv Mosca e Spartak Mosca (Russia).
Nel resto del mondo sono ancora di meno i team mai retrocessi, dopo che appunto Santos e qualche anno fa il River Plate sono finiti in Serie B per la prima volta nella storia.
Le squadre sono: Colo Colo (Cile), Nacional Montevideo e Penarol (Uruguay), Atlentico Nacional, Indipendente Santa Fe e Millonaros (Colombia), Barcelona di Quito (Ecuador).