Il caffè è una delle bevande più amate ma c’è un modo molto diffuso di consumarlo che potrebbe essere pericoloso. Ecco perché.
Appena svegli, a metà mattina, dopo pranzo o di pomeriggio: il caffè si beve ogni giorno e più volte al giorno! Questo perché è una bevanda dal gusto molto piacevole e allo stesso tempo tonica ed energetica. Berla in compagnia dei colleghi o durante un appuntamento è poi un’abitudine ormai consolidata per molti.
C’è però un modo molto diffuso di consumarlo che potrebbe rivelarsi dannoso per la salute. Ecco quale.
Ecco perché consumare caffè in questo modo potrebbe essere pericoloso
Per molti il caffè è il fine pasto perfetto, aiuta a digerire e a lasciare in bocca un sapore appagante. Inoltre aiuta ad affrontare con maggior grinta ed energia il pomeriggio. Quest’abitudine però potrebbe rivelarsi rischiosa.
Gli esperti mettono in guardia: è consigliabile evitare di bere il caffè dopo pranzo, soprattutto dopo un pasto a base di pesce, frutti di mare, carne e legumi. Questi alimenti sono ricchi di ferro, un minerale fondamentale per il nostro organismo. Tuttavia, il corretto assorbimento di questo prezioso minerale potrebbe risultare inibito proprio dai tannini che sono presenti nel caffè. Una carenza di ferro può essere pericolosa e sfociare in problemi come anemia, astenia, mal di testa e scarsa concentrazione.
Ecco allora che sarebbe meglio evitare di bere questa bevanda, a maggior ragione se già si ha una conclamata carenza di ferro o anemia. Piuttosto che bere una tazzina di caffè dopo pasti del genere, è consigliabile bere una spremuta di arancia. La vitamina C contenuta in questa bevanda aiuterebbe ad assorbire meglio il ferro e ad evitare così delle carenze di questo importantissimo minerale.
Comunque, a parte il caso di evitare il caffè dopo pasti a base di pesce, carne e legumi, bere il caffè con moderazione durante il resto della giornata apporta diversi benefici: prima di tutto aiuta a rendere più efficace e veloce il metabolismo, poi aumenta l’energia e questo è ottimo soprattutto per chi fa attività sportiva perché favorisce migliori performance e un minor senso di fame.
Infine, i polifenoli e i tannini contenuti in questa bevanda fanno bene alle arterie e quindi preservano la salute del sistema cardiovascolare. Insomma, è bene evitare il caffè solo dopo pasti a base di carne, pesce e legumi, ma negli altri casi è possibile berlo senza particolari rischi (seppur in piccole quantità).