I primi freddi portano la neve in Puglia: dalla rete arrivano le immagini dei fiocchi che cadono sui trulli, pioggia di likes.
In alcune zone d’Italia più di altre, non c’è stato davvero il tempo di fare il cambio di stagione. Se una settimana prima, anche a novembre inoltrato, i raggi del sole continuavano a scaldare la Puglia facendo addirittura sentire il caldo, il rapido abbassamento delle temperature è giunto all’improvviso. Uno sbalzo che provoca stupore per la sua velocità, ma che in altri sensi è una vera sorpresa.
Se le vie delle più amate città della regione come Lecce iniziano a colorarsi di lucine brillanti, mentre giostre e bancarelle creano il primo movimento natalizio in centro, un’atmosfera quieta e magica si respira invece tra i paesini estranei alla movida. Tra i simboli più suggestivi e amati da turisti e locali, ci sono sicuramente i trulli. La loro sede più tradizionale è Alberobello, che nel periodo invernale si trasforma in un vero e proprio presepe.
Ma può capitare d’altra parte, di incontrare queste originali costruzioni in pietra qua e là, anche spostandosi in una campagna incontaminata delle zone limitrofe o in altri piccoli comuni circostanti. I fortunati viaggiatori che vi hanno alloggiato a fine mese, hanno potuto godere di un momento davvero unico. Le immagini dei trulli sotto la neve hanno mandato in tilt il web.
Un sogno ad occhi aperti: le basse temperature regalano le immagini incredibili
Potersi trovare al cospetto di una struttura tradizionale e unica nel suo genere come un trullo può essere una grande emozione. Quando alla sua visione però, si aggiungono anche delle particolari condizioni atmosferiche può accadere qualcosa di straordinario. Probabilmente il fortunato turista che ha alloggiato in una struttura con trulli non si aspettava di vedere con i propri occhi ciò a cui ha avuto occasione di assistere. Inevitabile dunque, che prendesse il proprio telefono per filmare lo speciale evento.
In Puglia la neve non è così frequente, ma lo è ancora meno vederla a fine novembre. Eppure i primi freddi hanno portato evidentemente al cadere di alcuni fiocchi di neve, che in questo particolare scenario sono apparsi come pura magia. Il video condiviso dall’account “Puglia_mylove” mostra una costruzione a tre trulli stagliata su un cielo completamente bianco.
Visualizza questo post su Instagram
In più, il riflesso degli stessi su un velo d’acqua di una piscina lì presente. La neve cade leggera quasi come un soffio, posandosi piano sullo specchio celeste, che la assorbe lentamente. Un’immagine che sembra degna di un film, ma che invece è s pura realtà. Immediati sono arrivati i commenti estasiati dei follower, che non sono riusciti a contenere l’entusiasmo. “Succede raramente ma quando accade…è una magia”, scrive qualcuno, mentre c’è chi esprime un desiderio: “Che spettacolo! Quanto vorrei essere là”.