Ci sono sei cibi che sarebbe meglio evitare, perché responsabili della comparsa di brufoli sul viso. Ecco quali sono secondo gli esperti.
I brufoli sono dei piccoli rilievi che compaiono sulla pelle, di colore rosso, con delle punte di pus, siero o sebo. Non si sviluppano solamente sul viso, ma possono formarsi anche in altre parti del corpo.
Possono infatti trovarsi su collo, torace, schiena, spalle e anche in parti dove si trovano i peli. I brufoli possono comparire sul viso di una persona a prescindere dalla sua età.
In alcuni casi, non è facile mandarli via. Quando si verifica una situazione del genere, nella gran parte dei casi, secondo gli esperti, potrebbe trattarsi di un problema a livello di alimentazione.
Bisogna dunque approfondire meglio la questione e indagare su quali siano quei cibi che possano favorire lo sviluppo dei brufoli, per evitarli nella propria dieta. Secondo gli esperti, ce ne sono sei che hanno un’azione particolarmente significativa in questo senso.
Brufoli, i 6 alimenti che dovresti evitare
Secondo le ricerche, tra gli alimenti che andrebbero evitati per il timore dell’insorgenza dei brufoli, ci sono le bevande alcoliche.
Esse sono molto dolci e questo porta un aumento dei livelli di insulina e provoca squilibri ormonali. Altri cibi che possono favorire la comparsa dei brufoli sono i latticini. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Dermatology ha posto in evidenza che chi consuma due o tre bicchieri di latte ogni giorno ha un forte rischio di sviluppare acne grave. La stima è del 44%.
Ma non è tutto perché a favorire lo sviluppo dei brufoli sono anche gli zuccheri. Mangiare troppi dolci porta a un picco di insulina nel corpo e questo va a creare eccesso di sebo nella pelle.
Anche i cereali possono contribuire al formarsi dei brufoli. In particolare, riso, pane, pasta, in quanto contengono molto glucosio e agevolano l’insulina. Secondo gli esperti, sarebbe meglio optare per cereali integrali o semi integrali. Anche le patate, avendo alti livelli di zuccheri e possono portare ad aumento di insulina, rendendo quindi molto probabile la formazione dei brufoli.
E infine, c’è anche il pane bianco. La farina bianca, prodotto processato e contenente glucosio, porta all’aumento dei livelli insulinici, e quindi questo velocizza la produzione di sebo e comparsa di brufoli. Secondo gli esperti, dunque, evitare questi alimenti aiuterà a ridurre la formazione di questi inestetismi.