Piccoli cambiamenti dello stile di vita possono alleviare e mitigare gli sgradevoli effetti del bruciore di stomaco: ecco cosa fare.
Chi non lo ha provato almeno una volta nella vita? Il bruciore di stomaco è un problema tanto comune, quanto fastidioso. Ovviamente, qualora il fastidio dovesse essere persistente, il consiglio è sempre quello di consultare un medico. Ma, in generale, con quattro piccoli accorgimenti possiamo sperare di mitigare il problema.
Si tratta di una sensazione di disagio e bruciore che si manifesta nella parte superiore dell’addome e spesso si irradia verso la gola. È causato da un reflusso acido dallo stomaco nell’esofago. L’esofago è il tubo che connette la bocca allo stomaco e quando l’acido stomacale risale in questo tubo, provoca una sensazione di bruciore.
Solitamente questa sensazione (fortunatamente passeggera) è causata da cibi piccanti, grassi o troppo abbondanti, che possono indebolire lo sfintere esofageo inferiore, consentendo all’acido di risalire più facilmente. Sicuramente l’obesità non aiuta, anzi. L’eccesso di peso può aumentare la pressione sull’addome, favorendo il reflusso acido. Il fumo, poi, contribuisce a infiammare l’esofago, così come alcol e caffeina incidono sullo sfintere esofageo inferiore.
Come potete ben vedere, molto può dipendere, dunque, anche dalle abitudini personali. Ecco, allora quattro consigli che possono sicuramente contrastare e mitigare questa fastidiosa condizione, che spesso notiamo soprattutto quando ci sdraiamo.
Quattro consigli per contrastare il bruciore di stomaco
Una sensazione molto sgradevole, con il sapore acido del cibo ingerito o dei liquidi che ritornano dallo stomaco. Oltre al bruciore/dolore e al rigurgito, questa problematica può manifestarsi anche con tosse cronica e raucedine e con difficoltà a deglutire.
Ormai dovreste saperlo: ci sono piccoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni che promettono di contrastare questo e altri fenomeni senza dover ricorrere a misure farmacologiche. Sul punto, peraltro, vi invitiamo sempre di assumere farmaci e terapie solo e soltanto con il consulto di un medico.
I nutrizionisti oggi ci dicono che ci sono alcuni modi per alleviare il dolore ed evitare che questo si manifesti. Ovviamente tramite alimentazione e abitudini sane. Come detto, l’obesità non aiuta, per cui mangiare piccole quantità durante la giornata è una strada. Così come evitare cibi che peggiorano la sensazione di bruciore: si pensi, per esempio, a quelli piccanti. Ancora, nelle due/tre ore successive al pasto evitare di sdraiarsi: in generale, non bisognerebbe mangiare in un orario troppo vicino al momento in cui andremo a letto, soprattutto alla sera. Infine, uno stile di vita sano, con l‘esercizio fisico praticato regolarmente. Provate e vedrete che non soffrirete più di bruciore di stomaco.