Per sostenere le famiglie che mandano i propri figli all’Università si può richiedere il Bonus Università. Ecco di cosa si tratta.
Mandare un figlio all’università comporta diversi costi: libri, trasporti, affitto, cibo, bollette e soprattutto le tasse universitarie. Per una famiglia si tratta di una spesa che può diventare molto considerevole, che si aggiunge alle normali spese che si sostengono ogni giorno.
Per questo motivo si può richiedere il Bonus Università, un’agevolazione che permette di ottenere diversi soldi per i propri figli che studiano. Ecco come richiederlo.
Come richiedere il Bonus Università
Il Bonus Università è un’agevolazione che possono richiedere le famiglie con figli che studiano all’università per aiutare loro a sostenere tutte le spese che si affrontano normalmente durante il periodo accademico.
Fra queste spese ci sono anche le tasse universitarie che possono diventare piuttosto salate. Ecco allora che il Bonus Università, anche detto “no tax area università” mira proprio all’esenzione totale o parziale dal pagamento delle tassa universitarie all’università. Possono richiederlo gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale che abbiano determinati requisiti di reddito.
A questo proposito va preso in considerazione l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) che, per l’anno 2023-2024, non deve superare i 30.000 euro. L’esenzione totale vale per gli studenti universitari con ISEE inferiore ai 22.000 euro. Poi sono previste varie fasce di reddito fino all’ultima (quella fra i 28.000 e i 30.000 euro) che da diritto allo sconto del 10% dal pagamento delle tasse universitarie.
Oltre al requisito di reddito, per poter richiedere ed ottenere il Bonus Università, bisogna possedere anche determinati requisiti di merito, che variano in base all’università a cui si è iscritti. Gli studenti universitari che vogliano richiedere questa agevolazione, possono farlo recandosi alla segreteria dell’Ateneo a cui sono iscritti o si vogliono iscrivere. Qui verranno fornite informazioni sui documenti necessari, la procedura da seguire per ottenere il contributo economico e la scadenza entro cui è possibile richiederlo.
In generale la documentazione richiesta comprende:
- un documento di riconoscimento valido
- un codice fiscale
- la documentazione sulla propria istruzione scolastica o universitaria
- l’ISEE valido
In conclusione il Bonus Università è un sostegno economico che permette anche agli studenti universitari che si trovano maggiormente in difficoltà economiche, di poter sostenere con più serenità le spese tipiche del percorso universitario e vivere con più tranquillità questo impegnativo ma bellissimo momento della propria vita.