È tempo di buone notizie per tanti italiani: ecco il bonus che fa davvero comodo in questo duro periodo!
Finalmente, dopo un’attesa durata troppo a lungo, sta per entrare in scena la tanto attesa “Carta Risparmio Spesa 2023,” un’iniziativa prevista dalla Legge di Bilancio 2023. Ecco come funziona: a partire dallo scorso 18 luglio, i Comuni invieranno comunicazioni speciali contenenti istruzioni per il ritiro delle carte Postepay a coloro che soddisfano i requisiti, individuati grazie alla collaborazione con l’INPS. La priorità verrà assegnata in base a vari fattori, compresa la composizione familiare.
La cosa eccezionale? Per ricevere l’importo di 382,50 euro da spendere in beni alimentari essenziali, non c’è bisogno di presentare alcuna domanda. Gli enti territoriali invieranno lettere di assegnazione del bonus spesa, e tutto ciò che si dovrà fare quando si riceverà la comunicazione sarà recarsi in un ufficio postale per il ritiro della Postepay già attivo. Le istruzioni per il ritiro saranno fornite direttamente dall’INPS tramite un messaggio datato 13 giugno 2023, numero 2188. Non dovrai fare altro che seguire queste istruzioni.
In sostanza, la “Carta Risparmio Spesa 2023” non richiede che si presentino domande; tutto ciò che si deve fare è aspettare l’arrivo della comunicazione da parte del proprio Comune. Attualmente, i Comuni stanno confermando l’elenco delle famiglie che saranno beneficiarie di questa iniziativa. Pertanto, man mano arriveranno le comunicazioni dai Comuni alle famiglie identificate come beneficiarie della Postepay da 382,50 euro da spendere per beni alimentari di prima necessità, presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.
La Postepay sarà inviata alle famiglie che soddisfano i seguenti requisiti:
Una volta ricevuta la comunicazione, ci si potrà dirigere presso gli uffici postali elencati nel decreto attuativo o consultare il sito web o l’app di Poste utilizzando il servizio online “cerca ufficio postale e prenota” per ritirare la tua carta risparmio spesa 2023.
Per prelevare la Postepay con l’importo di 382,50 euro, si dovrà avere a disposizione la comunicazione del Comune che associa al proprio codice fiscale al codice della carta assegnata. La carta sarà già attiva, e per mantenere il diritto all’utilizzo dell’importo, si dovrà effettuare un primo acquisto entro la scadenza del 15 settembre presso i negozi che aderiscono all’iniziativa. Quindi, non perdere questa opportunità di risparmio!”
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…