In arrivo aiuti economici per numerose famiglie che potranno avere accesso al Bonus badanti e al Bonus baby sitter grazie al corposo finanziamento.
Chi potrà gioire per il nuovo stanziamento di risorse che permetterà nuove erogazioni di due Bonus fondamentali per tante famiglie?
C’è bisogno del sostegno economico dello Stato per non finire con il conto in rosso o al di sotto della soglia di povertà. L’inflazione è causa di tanti problemi a milioni di famiglie che devono quotidianamente lottare per sopravvivere tra i rincari. Le persone sono costrette a mettere mano ai risparmi, a rinunciare allo svago e ad impegnarsi nel risparmio in qualsiasi ambito.
Le entrate non sembrano essere sufficienti per coprire mensilmente le spese. Si fatica a mantenere il ritmo di vita di un anno e mezzo fa. Bisogna tenersi stretto il lavoro che si ha, ma come fare se ci sono familiari anziani da assistere o bimbi piccoli? Si deve assumere una badante o una baby sitter in base alle necessità ma questa decisione significa togliere una cifra alquanto onerosa dal budget mensile. Arrivano due Bonus appositi per sollevare il morale delle famiglie.
Due bonus per le famiglie, chi può avervi accesso
La Regione Liguria è riuscita ad ottenere nuove risorse per due importanti Bonus. Saranno aiutate tutte le 1.319 persone inserite nella graduatoria dopo l’inoltro della domanda di partecipazione al bando aperto nel mese di luglio 2023 e chiuso a fine agosto.
Il finanziamento iniziale non sarebbe stato sufficiente per sostenere tutti i nuclei che hanno inoltrato domanda soddisfacendo i requisiti. Ora le risorse arriveranno a 7,3 milioni di euro riuscendo, invece, ad erogare gli aiuti necessari. Il Presidente della Regione Giovanni Toti è molto attento ai bisogni dei cittadini e si attiva per offrire adeguata assistenza sia alle persone non autosufficienti che alle mamme lavoratrici o che sono in cerca di un’occupazione.
La Regione Liguria deve essere un esempio da seguire nell’attivazione di misure volte a sostenere le famiglie in difficoltà economicamente. Il Bonus badanti fornirà un sostegno di 500 euro al mese mentre quello per l’assunzione di babysitter avrà un valore di 350 euro al mese.
Una conferma per la Regione che rappresenta una vittoria riuscendo ad aiutare tutti i nuclei che hanno necessità di gestire bambini o anziani. L’appoggio al Fondo sociale europeo si sta dimostrando fondamentale per intervenire strategicamente con misure che tutelino il maggior numero di cittadini. Le altre Regioni italiane seguiranno questo esempio?