La sensazione di avere la bocca amara potrebbe essere un campanello d’allarme per alcune malattie e non deve essere sottovalutata.
Quando parliamo di bocca amara si intende quella sensazione di percepire un sapore sgradevole, come dopo aver mangiato qualcosa di amaro o inusuale. Questa sensazione è più comune di quanto sembri e può essere causata da elementi più o meno gravi. Ad esempio può succedere quando prendiamo delle medicine o se non abbiamo lavato bene i denti. In altri casi la sensazione di amato in bocca può essere causata da problemi di salute più gravi: potrebbero essere in atto delle infezioni del cavo orale oppure una malattia nel tratto intestinale, dall’esofago all’intestino.
Più raramente, la percezione di bocca amara si ha nel caso in cui sussistano malattie o particolari condizioni metaboliche, oppure quando si hanno malattie epatiche, biliari e del pancreas. Come possiamo ben vedere, alcune delle cause della spiacevole sensazione possono essere un vero e proprio campanello d’allarme mandato dal nostro corpo per segnalare che qualcosa, evidentemente, non va. Data la varietà di cause, anche i rimedi e gli interventi contro la bocca amara sono svariati e da utilizzare in base a quanto a lungo si presentano i sintomi.
Bocca amara: è il campanello d’allarme del corpo
Il primo rimedio da prendere è quello di curare l’igiene dentale: passare il filo interdentale, usare una buona pasta dentifricia al fluoro, risciacquare con il collutorio. Se del giro di due-tre giorni la sensazione di bocca amara non sparisce con la sola igiene orale è probabile che il disturbo sia legato alle altre cause sopra elencate. In questi casi è bene rivolgersi al proprio medico per intervenire, prima di tutto, sull’apparato digestivo, curando l’alimentazione nelle quantità e nella qualità dei cibi consumati. È importante anche ridurre i livelli di stress, che spesso incidono sulla digestione e sull’acidità di stomaco, praticando anche della sana attività sportiva.
Purtroppo se anche curando questi aspetti la sensazione di bocca amara persiste, è molto probabile che sia causata da altri fattori: stress, abuso di alcolici, fumo, sovrappeso, diabete, patologie come reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, ulcere dello stomaco o patologie molto più gravi come insufficienza epatica, tumore, patologie, del fegato, della colecisti o del pancreas. Non esistono cure specifiche per la bocca amara (come abbiamo detto devono essere curati i problemi a monte), tuttavia ci sono alcuni rimedi naturali che possono alleviare i sintomi come il decotto di tarassaco, la tisana di carciofo, l’estratto di cardo mariano, o gli infusi di ortica e cicoria, tutte erbe che aiutano la digestione, il fegato e il sistema biliare.