Stai seguendo una dieta ? Attenzione a scegliere i biscotti giusti per colazione! Altroconsumo ne salva pochissimi.
Quando siamo a dieta per perdere qualche chilo di troppo, i biscotti sono una delle prime cose che eliminiamo, contengono molti zuccheri e grassi che non aiutano nell’intento prefissato. Inoltre è difficile regolarsi con le quantità! Uno tira l’altro ed effettivamente più contengono grassi e più sono buoni quindi non sono l’alimento più adatto per dimagrire. Ma fortunatamente ci vengono incontro i produttori che hanno creato linee apposite senza zucchero, senza grassi cosiddetti leggeri.
Al supermercato, la scelta dei biscotti per colazione è ardua le varietà sono tantissime: integrali, con la frutta, con il grano saraceno o il riso insomma è difficile districarsi fra le tante offerte anche fra quelli cosiddetti leggeri. Guardiamo le etichette per controllare le quantità e la qualità dei grassi, gli zuccheri e se ci sono additivi chimici; fare la spesa è diventata un’incombenza faticosa! Gli esperti ci aiutano a capire meglio, per esempio quelli della rivista Altroconsumo stilano spesso classifiche sugli alimenti per determinarne le caratteristiche nocive e benefiche.
Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato 26 tipi di biscotti cosiddetti leggeri, adatti a chi preferisce un regime alimentare dimagrante o comunque con pochi grassi e poco zucchero. Hanno tenuto in considerazione gli ingredienti e le qualità nutritive dei prodotti. Hanno utilizzato, per la valutazione, un algoritmo, le linee guida nazionali ed internazionali e gli studi scientifici preesistenti. Sappiamo che ridurre grassi e zuccheri e aumentare invece l’uso delle fibre di vitamine e minerali, è salutare per il nostro organismo, partendo da questi presupposti hanno preso in considerazione il fabbisogno calorico medio di un adulto sano e che fa attività fisica: 2000 Kcal.
Gli esperti hanno valutato gli ingredienti utilizzati: il tipo e l’origine dei grassi contenuti, l’olio d’oliva è più salutare dell’olio di girasole per esempio, lo stesso per gli zuccheri se sia presente saccarosio o sciroppo di glucosio e hanno analizzato la presenza di additivi e conservanti per stabilire se siano chimici o naturali. Ovviamente la valutazione è stata più alta per i biscotti che contengono maggior sostanze benefiche come le fibre o le vitamine e i minerali, più bassa invece per quelli con un contenuto di grassi o zuccheri alto. Il risultato non è dei più confortanti! Su 26 marche di biscotti leggeri analizzate, se ne salvano solo 7 e un solo tipo con qualità buona.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…