Stai seguendo una dieta ? Attenzione a scegliere i biscotti giusti per colazione! Altroconsumo ne salva pochissimi.
Quando siamo a dieta per perdere qualche chilo di troppo, i biscotti sono una delle prime cose che eliminiamo, contengono molti zuccheri e grassi che non aiutano nell’intento prefissato. Inoltre è difficile regolarsi con le quantità! Uno tira l’altro ed effettivamente più contengono grassi e più sono buoni quindi non sono l’alimento più adatto per dimagrire. Ma fortunatamente ci vengono incontro i produttori che hanno creato linee apposite senza zucchero, senza grassi cosiddetti leggeri.
Al supermercato, la scelta dei biscotti per colazione è ardua le varietà sono tantissime: integrali, con la frutta, con il grano saraceno o il riso insomma è difficile districarsi fra le tante offerte anche fra quelli cosiddetti leggeri. Guardiamo le etichette per controllare le quantità e la qualità dei grassi, gli zuccheri e se ci sono additivi chimici; fare la spesa è diventata un’incombenza faticosa! Gli esperti ci aiutano a capire meglio, per esempio quelli della rivista Altroconsumo stilano spesso classifiche sugli alimenti per determinarne le caratteristiche nocive e benefiche.
Gli esperti di Altroconsumo analizzano i biscotti dietetici. Vediamo insieme come e la classifica stilata.
Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato 26 tipi di biscotti cosiddetti leggeri, adatti a chi preferisce un regime alimentare dimagrante o comunque con pochi grassi e poco zucchero. Hanno tenuto in considerazione gli ingredienti e le qualità nutritive dei prodotti. Hanno utilizzato, per la valutazione, un algoritmo, le linee guida nazionali ed internazionali e gli studi scientifici preesistenti. Sappiamo che ridurre grassi e zuccheri e aumentare invece l’uso delle fibre di vitamine e minerali, è salutare per il nostro organismo, partendo da questi presupposti hanno preso in considerazione il fabbisogno calorico medio di un adulto sano e che fa attività fisica: 2000 Kcal.
Gli esperti hanno valutato gli ingredienti utilizzati: il tipo e l’origine dei grassi contenuti, l’olio d’oliva è più salutare dell’olio di girasole per esempio, lo stesso per gli zuccheri se sia presente saccarosio o sciroppo di glucosio e hanno analizzato la presenza di additivi e conservanti per stabilire se siano chimici o naturali. Ovviamente la valutazione è stata più alta per i biscotti che contengono maggior sostanze benefiche come le fibre o le vitamine e i minerali, più bassa invece per quelli con un contenuto di grassi o zuccheri alto. Il risultato non è dei più confortanti! Su 26 marche di biscotti leggeri analizzate, se ne salvano solo 7 e un solo tipo con qualità buona.
- OroSaiwa senza zuccheri aggiunti: frollino integrale con vaniglia, latte e cereali. Punteggio 60, qualità buona
- Galbusera Risosuriso leggeri e croccanti: con 5 cereali, riso croccante e frutta. Punteggio 55,qualità media.
- Esselunga Equilibrio: frollini ai 5 cereali. Punteggio 54, qualità media.
- Galbusera Magretti leggeri: con orzo e mais. Punteggio 54, qualità media.
- OroSaiwa senza glutine: con grano saraceno. Punteggio 53,qualità media.
- Vivo Meglio (MD): frollini al miele senza latte e senza uova. Punteggio 51,qualità media.
- Galbusera Risosuriso leggeri e croccanti: con riso, scorza d’arancia e cioccolato. Punteggio 50, qualità media