È vero che la carica completa rovina la batteria dell’iPhone? Con il 15 puoi limitarla facendo così. Ecco come.
La batteria è una parte molto importante di un cellulare, in quanto è quella che lo tiene acceso, e che consente di restare il più possibile con il telefono attivo.
La batteria è un po’ il cuore pulsante di un telefono e chiaramente deve essere usata con cura, perché quando si consuma, le prestazioni del cellulare non sono più le stesse e si deve ricorrere alla sostituzione oppure, in certi casi, si può decidere di ricomprare direttamente il telefono.
Lo scorso mese è uscito l’ultimo modello di iPhone, il 15, ed è già boom di acquisti. Sono tante le novità che lo caratterizzano e c’è un boom soprattutto dell’iPhone 15 Pro max, davvero difficile da trovare.
E proprio per quanto concerne questo telefono, c’è una novità importante che riguarda la batteria. C’è infatti, il modo di limitarla all’80% per fare in modo che non si rovini al 100%. Scopriamo insieme quali sono gli step da seguire.
iPhone 15, come limitare la batteria all’80%
Siccome la ricarica completa può accrescere l’usura delle batterie al litio, e anche il rischio surriscaldamento, nell’iPhone 15 c’è un modo semplice per limitare la batteria all’80%.
Esclusivamente per coloro che hanno un iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro o Pro Max, dunque, sarà possibile applicare tale gestione. Ma che cosa vuol dire limitare la carica all’80%? Ebbene, vuol dire che il cellulare si bloccherà in automatico quando la carica arriva all’80%, anche se resta collegato alla presa.
C’è da tenere a mente una cosa, e cioè che in maniera occasionale, l’iPhone farà una carica totale al 100% per fare un’analisi dettagliata della condizione di carica della batteria. Per limitare la carica basta fare poche semplici mosse: dapprima aprire Impostazioni, poi Batteria. A questo punto, scegli Stato e carica della batteria. In questa sezione puoi anche controllare la cronologia delle ricariche.
Dopodiché, clicca su Ottimizzazione della ricarica, e poi su Limite. In questo modo, l’iPhone si bloccherà in maniera automatica all’80% e la batteria avrà migliore durata e anche performance. Si possono anche trovare altri modi per ottenere migliore durata della batteria, come analizzarne i cicli oppure servirsi della ricarica ottimizzata, togliendo il cellulare dal caricatore quando arriva all’80%. In questo modo, per chi ha l’iPhone 15 non ci saranno problemi di efficienza della batteria.