Con questo elenco degli asili nido di Lecce, potrete valutare con cura la struttura più adatta ad accogliere il vostro bambino.
Uno dei momenti più delicati per chi è alla prima esperienza genitoriale è sicuramente l’iscrizione all’asilo nido, struttura dedicata ai bambini di età inferiore ai tre anni. Si tratta di un passaggio quasi obbligato per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e che porta con sé tutta una serie di dubbi e preoccupazioni più che comprensibili visto che si tratta di affidare, per la prima volta in assoluto e per diverse ore al giorno, i propri piccoli ad un ambiente esterno al nucleo familiare.
È del tutto normale chiedersi se le educatrici siano sufficientemente competenti, se il servizio mensa sia affidabile, se le attività offerte vengano svolte secondo i giusti criteri, ecc. Insomma, una decisione da non prendere alla leggera e da valutare con la dovuta attenzione. Oggi, grazie ad Internet, ci si può fare un’idea piuttosto precisa delle varie opzioni disponibili consultando il sito di ciascuna struttura, pubblica o privata che sia per poi eventualmente procedere all’iscrizione.
Ecco quindi l’elenco degli asili nido presenti a Lecce e provincia per avere un quadro chiaro della situazione. Spesso infatti non è la maggiore vicinanza alla propria abitazione a determinare l’alternativa migliore, bensì tanti altri fattori.
I criteri in base ai quali effettuare una scelta così importante sono numerosi: sapevate, ad esempio, che esistono regole ben precise anche riguardo al numero di bambini in rapporto a ciascun insegnante? Da 0 a 1 anno, devono esserci massimo 6 bambini per insegnante; da 1 a 2 anni, massimo 8 bambini per insegnante; da 2 a 3 anni, massimo 10 bambini per ogni insegnante.
Importante poi decidere secondo gli orari disponibili, che devono offrire la possibilità ai genitori di gestire le proprie attività con tranquillità sapendo che il bambino è al sicuro durante le ore in cui sono impegnati. Altri aspetti da considerare sono poi gli spazi, che devono essere luminosi e adeguatamente areati. Senza dimenticare la necessità che siano allestiti in modo da rispettare le norme di sicurezza (ad esempio, le prese di corrente coperte e posizionate minimo a 1,50 metri dal pavimento).
Ecco l’elenco degli asili nido di Lecce fra cui scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e a quelle del bimbo:
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…