Con questo elenco degli asili nido di Lecce, potrete valutare con cura la struttura più adatta ad accogliere il vostro bambino.
Uno dei momenti più delicati per chi è alla prima esperienza genitoriale è sicuramente l’iscrizione all’asilo nido, struttura dedicata ai bambini di età inferiore ai tre anni. Si tratta di un passaggio quasi obbligato per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e che porta con sé tutta una serie di dubbi e preoccupazioni più che comprensibili visto che si tratta di affidare, per la prima volta in assoluto e per diverse ore al giorno, i propri piccoli ad un ambiente esterno al nucleo familiare.
È del tutto normale chiedersi se le educatrici siano sufficientemente competenti, se il servizio mensa sia affidabile, se le attività offerte vengano svolte secondo i giusti criteri, ecc. Insomma, una decisione da non prendere alla leggera e da valutare con la dovuta attenzione. Oggi, grazie ad Internet, ci si può fare un’idea piuttosto precisa delle varie opzioni disponibili consultando il sito di ciascuna struttura, pubblica o privata che sia per poi eventualmente procedere all’iscrizione.
Ecco quindi l’elenco degli asili nido presenti a Lecce e provincia per avere un quadro chiaro della situazione. Spesso infatti non è la maggiore vicinanza alla propria abitazione a determinare l’alternativa migliore, bensì tanti altri fattori.
Asili nido a Lecce: l’elenco per ottenere tutte le informazioni necessarie
I criteri in base ai quali effettuare una scelta così importante sono numerosi: sapevate, ad esempio, che esistono regole ben precise anche riguardo al numero di bambini in rapporto a ciascun insegnante? Da 0 a 1 anno, devono esserci massimo 6 bambini per insegnante; da 1 a 2 anni, massimo 8 bambini per insegnante; da 2 a 3 anni, massimo 10 bambini per ogni insegnante.
Importante poi decidere secondo gli orari disponibili, che devono offrire la possibilità ai genitori di gestire le proprie attività con tranquillità sapendo che il bambino è al sicuro durante le ore in cui sono impegnati. Altri aspetti da considerare sono poi gli spazi, che devono essere luminosi e adeguatamente areati. Senza dimenticare la necessità che siano allestiti in modo da rispettare le norme di sicurezza (ad esempio, le prese di corrente coperte e posizionate minimo a 1,50 metri dal pavimento).
Ecco l’elenco degli asili nido di Lecce fra cui scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e a quelle del bimbo:
- Ape Maya – Viale Della Libertà, 167, Lecce
- Il Giardino dei Saperi – Via Taranto, 177, Lecce
- Madre Teresa – Via Cagliari 10, Lecce
- Asilo nido Centro Infanzia Zeronovanta – viale della Repubblica 23, Lecce
- La Tribù dei Piedi Scalzi – Micronido – v.le Gallipoli 22 Asilo nido e Ludoteca – via Petrarca 14, Lecce
- Babylandia Nido – P.tta G. Congedo, 14 – Rione San Lazzaro, Lecce
- Ilaria Alpi – Via Bari, Lecce
- Filippo Smaldone Asilo nido – Via Croce di Lecce, 36, San Cesario di Lecce
- Nicholas Green – via Persano, Lecce
- Raggio di Sole Asilo nido – Via Michele Coluzio, 1, Lecce
- Micro Asilo nido aziendale “Luisa Zappulli” – CAMPUS UNIVERSITARIO ECOTEKNE, Presso il Blocco J- Via Lecce- Monteroni, Monteroni di Lecce
- La Giocofficina – Via 95° Rgt. Fanteria, 31, Lecce
- Piccole Pesti – via Pitagora 5, Cavallino (LE)
- Asilo nido Il Piccolo Principe – Via N. Della Notte (IV trav. a sx strada per Merine), Lecce
- Angeli di Beslan – Via Casavola, Lecce
- Micronido Bimbincircolo – Via Geremia Re 12, Lecce
- L’Albero del Pane – Via San Pietro In Lama 31, Lecce
- Minimondo Asilo nido e Ludoteca – Via Cosimo de Giorgi, 97/103, Lecce
- Il Melograno – Cooperativa sociale – Via Dalmazio Birago, 57, Lecce
- Il Piccolo Principe – Via Nahi Salvatore, 49, Lecce
- Asilo nido Il Cerbiatto – Via Cuoco (traversa di Via Adriatica), Lecce.