Chi dice che durante la dieta non si possono mangiare i dolci? Ne esiste uno guilt-free con sole 50 calorie facile da preparare anche a casa.
La prova costume ci ha messo a dura prova durante tutta l’estate: c’è chi ha fatto mesi di dieta prima dell’arrivo della bella stagione, chi invece ha rinunciato a tutto proprio durante i mesi di caldo estivi. La cosa alla quale è più difficile resistere è sicuramente il gelato, il dolce perfetto per le calde giornate estive che fa gola praticamente a tutti. Tuttavia, come tutti i dolci, il gelato conta tante calorie, di certo non l’ideale per chi sta cercando di mantenersi in forma. Come fare, dunque, a non rinunciare al gelato, ma anche alla silhouette?
La soluzione arriva dagli States d’oltreoceano, dove si sono inventati un modo davvero geniale per non rinunciare al dolce anche durante una dieta. Come è facile intuire, il dolce di cui stiamo parlando è proprio un gelato, o meglio un suo sostituto, che è possibile mangiare come spuntino o dopo uno dei pasti principali. Questo dessert è facilissimo da preparare in casa ed è perfetto per continuare a mangiare il dolce senza sentirsi in colpa. Il dolce di cui stiamo parlando è fresco quanto un gelato, contiene soltanto 50 calorie ma è anche molto nutriente: si tratta del gelato alla banana.
Gelato alla banana: il dolce con 50 calorie da gustare anche a dieta
Il gelato alla banana fatto in casa è ipocalorico e molto più facile da preparare di quanto si possa pensare: non servono macchine per il gelato o altri attrezzi, ma solo un buon frullatore. Gli ingredienti, invece sono soltanto 3: banane, latte di mandorle e cacao amaro in polvere (a dirla tutta un ingrediente opzionale). Ci sono due modi per preparare il gelato: il primo è quello di mettere tre banane, un cucchiaio di cacao in polvere e un po’ di latte di mandorla nel frullatore, azionandolo fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo; il composto andrà poi versato in un contenitore ermetico e messo in freezer per almeno 2 ore, così da ottenere la consistenza del gelato.
Prima di consumarlo, ricordate di togliere il composto dal freezer con circa un’ora di anticipo, così che abbia il tempo di tornare alla giusta consistenza. In alternativa il gelato può essere preparato con le banane già congelate: in questo modo si risparmia un po’ di tempo e, una volta frullato il tutto, il composto avrà già la consistenza del gelato. Questo secondo metodo è l’ideale quando vogliamo preparare solo una porzione di gelato, magari da consumare come merenda. Come potete vedere basta davvero poco per preparare questo dolce light e freschissimo, perfetto per le giornate calde.