Arisa cambia voce: svelato il mistero delle tonalità della cantante

Da tenera adolescente ad esplosiva cantante: Arisa svela il motivo della sua voce camaleontica da quando parla a quando canta.

Una personalità autentica, romantica, sensuale e per molti versi ironica: abbiamo imparato a conoscere Arisa in tutte le sue sfaccettature, sia quelle canore che personali. Quest’artista è nota per la sua competenza e la sua voce sublime, ma sin dai suoi esordi al Festival Di Sanremo con Sincerità, il pubblico è rimasto incuriosito dal suo cambiamento di voce. L’artista, infatti, quando parla ha una tonalità alquanto dolce ed infantile, mentre durante un’esibizione, sembra cambi letteralmente le sue corde vocali, per accogliere tonalità più forti e decise.

Voce Arisa
Il motivo della voce camaleontica di Arisa (credit: ANSA) – ilecce.it

Sono passati ben 14 anni da quando è iniziata la sua ascesa verso il successo, ma sentirla parlare fa ancora un certo effetto. Questo tratto distintivo di Arisa ha interessato moltissime persone, tanto che durante un’intervista a Le Iene, la stessa ha spiegato il vero motivo per cui vi è una differenza talmente evidente nel tono della sua voce, dal momento in cui parla e quello in cui inizia a cantare.

Arisa: svelato il segreto del suo cambio di voce

Scovando tra gli archivi de Le Iene, si può trovare una giovane Arisa agli esordi intenta a farsi intervistare. In questa circostanza le viene chiesto il motivo per cui parla così. Alla domanda del giornalista, la cantante precisa che non ci sono congetture, ma che la sua voce naturale è semplicemente quella. Nello spiegare il motivo per cui mentre canta cambia radicalmente vocalità, Arisa risponde che ciò accade perché utilizza il diaframma. A questo punto le viene chiesto di utilizzarlo per parlare e magicamente Arisa cambia voce.

Arisa
Il segreto della voce di Arisa (credit: IG @arisamusic) – ilecce.it

Il giornalista le chiede dunque per quale motivo non utilizzi il diaframma per parlare, o non lo utilizzi per cantare. Arisa risponde semplicemente che, la sua voce nel parlato è assolutamente naturale ed arriva dal collo, mentre la voce che emette mentre canta arriva dalla pancia. Per quanto possa risuonare strano, il discorso non sembra fare una piega.

Il diaframma, infatti, non è altro che un muscolo a forma di cupola situato sotto i polmoni che separa la cavità toracica dalla cavità addominale. Quando si contrae, si abbassa, consentendo ai polmoni di espandersi e di riempirsi d’aria. Questo permette una respirazione completa e controllata. Nel contesto del canto, il corretto utilizzo del diaframma consente di ottenere una voce più potente, nonché controllata e stabile. Ad oggi Arisa ammette che non sarebbe in grado di cantare se non utilizzasse il diaframma.

Gestione cookie