Ami la Puglia? Ecco cosa devi visitare nel periodo natalizio

La Puglia non è solo una regione da favola in estate. In inverno, infatti, le sue città vengono avvolte dalla magica atmosfera natalizia: gli itinerari.

La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia e questa non è una notizia. L’errore che spesso si commette è quella di considerarla una meta solo per le vacanze estive, con il Salento e il Gargano che, da giugno a settembre inoltrato, sono presi d’assalto da migliaia e migliaia di turisti. Ma la Puglia è splendida anche nel periodo natalizio. Oggi vi suggeriamo un piccolo itinerario per poter passare delle festività meravigliose in questa bellissima regione.

Lecce
Lecce, una delle città più belle della Puglia. Anche a Natale – (ilecce.it)

Chi ci è stato, infatti, ne è letteralmente rimasto innamorato. Trascorrere le festività natalizie in Puglia significa immergersi in una dimensione di magia, tradizione e ospitalità. Le città e i paesaggi unici si trasformano in scenari incantati, regalando un’esperienza indimenticabile a chi decide di vivere il Natale in questa affascinante regione del Sud Italia.

La Puglia è una terra di tradizioni e ospitalità e si veste a festa durante il periodo natalizio, offrendo un’esperienza unica ai visitatori. Scopriamo insieme le principali attrazioni che rendono la Puglia un luogo magico durante le festività natalizie.

Cosa visitare in Puglia nel periodo natalizio

Non possiamo che partire da uno dei centri più belli della regione. La splendida città barocca di Lecce, che si trasforma in un vero e proprio spettacolo di luci e colori. Le strade del centro storico sono addobbate con decorazioni natalizie, creando un’atmosfera incantata. La maestosità dei monumenti barocchi, come la Basilica di Santa Croce e il Duomo, si fonde armoniosamente con le luminarie, regalando uno scenario indimenticabile.

Trulli Alberobello
I suggestivi Trulli di Alberobello – (ilecce.it)

Ma, ovviamente, non possiamo assolutamente trascurare Bari, il capoluogo della Puglia, accoglie i visitatori con i suoi mercatini di Natale. Piazza Mercantile e Piazza del Ferrarese, affacciata sul lungomare, si trasformano in veri villaggi natalizi, offrendo prodotti artigianali, prelibatezze gastronomiche e oggetti decorativi. Il profumo di castagne arrosto e vin brulè avvolge le strade, creando un’atmosfera di festa unica.

C’è poi Trani, capoluogo, insieme a Barletta e Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia. Affacciata sul mare, offre durante il periodo natalizio una serie di concerti e eventi che animano le piazze e gli angoli più suggestivi della città. La Cattedrale di San Nicola Pellegrino diventa il palcoscenico di esibizioni musicali e corali, regalando emozioni uniche agli spettatori.

Infine, Ostuni, la “Città Bianca”, celebra il Natale con sagre gastronomiche che esaltano i sapori tipici della tradizione pugliese. Dalle orecchiette alle focacce, i visitatori possono deliziare il palato con autentiche prelibatezze locali. Le strade candide di Ostuni si animano di bancarelle e profumi irresistibili. Così come non dimenticate di fare una capatina tra i Trulli di Alberobello, che con l’atmosfera natalizia si trasformano in un vero e proprio presepe. Ma sono tanti, tantissimi, i centri da visitare: il consiglio, tanto in estate, quanto nel periodo che stiamo per vivere, è quello di scegliere una vacanza on the road.

Gestione cookie