Per chi vuole concedersi delle Terme totalmente gratuite esiste un Paese europeo dove dirigersi.
Nel bel mezzo del Paese dell’ Albania si trovano delle terme meravigliose e totalmente gratuite. Non tutti sanno che in questa nazione non ci sono solo spiagge e mare ma anche montagne, le quali regalano degli scenari meravigliosi. Proprio nel bel mezzo delle montagne troviamo delle piscine termali davvero suggestive e ideali per gli amanti delle terme.
Un luogo davvero suggestivo che attira i tanti che si recano in Albania per scoprire un angolo insolito e nascosto di un Paese il quale è conosciuto per ben altro. Gli appassionati delle vacanze termali avranno da che scoprire in questo angolo dell’Europa e saranno piacevolmente sorpresi, immersi tra acque dalle proprietà benefiche, paesaggi immersi nella natura e anche resti di archeologia.
Le piscine termali di Bënja in Albania
Siamo nei pressi della cittadina di Përmet a pochi chilometri dalla località balneare di Saranda. Qui si trovano le piscine termali di Bënja. Una vera e propria cartolina da godere per tutto l’anno, queste terme regalano dei momenti di relax davvero unici. Përmet sta diventando una meta molto ambita in Albania per i cultori delle terme in particolare. Anche gli amanti del rafting hanno di che fare nel loro luogo ideale, basti pensare alle esperienza da vivere sul fiume Vjosa.
Le acque termali sono molto raccomandate dai medici per le loro proprietà benefiche per il tutto il corpo. Si possono anche fare bagni di fango, ottimi per la cura della pelle. Non bisogna restare immersi nell’acqua per più di 25 minuti, si tratta sempre di acque sulfuree e quindi bisogna fare attenzione. Le acque delle terme di Bënja hanno una temperatura di 29-30 gradi quindi anche nei mesi invernali sono un vero toccasana.
Acque che scendono lungo un canyon e siti archeologici nello sfondo
Lungo il Canyon di Langarica le acque scendono dalle rocce e lo circondano. Ai piedi del Ponte di Katiu si trovano due delle più grandi e famose piscine delle terme. Immergersi in queste piscine termali – le quali sono circondate dallo scenario mozzafiato del paesaggio di Përmet – è sicuramente una bellissima esperienza e un vero toccasana per corpo e mente.
In questa parte così suggestiva dell’Albania non ci sono solo esperienze termali da vivere ma anche dei siti archeologici molto interessanti. I resti che sono stati rinvenuti risalgono al periodo Neolitico e dell’età del Rame. Questo è sicuramente un motivo per visitare questa parte così particolare dell’ Albania, ricca di esperienze le più variegate e suggestive.