Allarme shampoo per bambini: ecco gli ingredienti incriminati che devi evitare

Allarme per gli shampoo da utilizzare con i bambini, ci sono alcuni ingredienti che non vanno assolutamente impiegati. 

Tutto ciò che viene utilizzato su bambini e neonati deve essere gestito con grande attenzione. La scelta non solo deve ricadere su prodotti specifici ma, laddove possibile, su quelli che sono ingredienti totalmente naturali.

shampoo per bambini
Allarme shampoo per bambini (ilecce.it)

La questione riguarda analisi di laboratorio che sono state effettuate sui cosmetici che vengono comunemente impiegati per il lavaggio dei piccoli. Nel 61% dei casi è risultata la presenza di sostanze tossiche e pericolose.

Allarme shampoo e prodotti per bambini: gli ingredienti da evitare

A diffondere la notizia è la Compaign for Safer Cosmetics che ha riportato come nei prodotti analizzati fossero presenti varie sostanze, tra cui formaldeide e diossano. Questo può essere un rischio reale per i bambini che vengono esposti a tali sostanze. La formaldeide è spesso rinvenuta in tutti quegli shampoo ad azione lisciante. Si tratta di un prodotto cancerogeno e pericoloso che talvolta si trova anche nei prodotti per bambini.

ingredienti incriminati
Quale shampoo utilizzare per i bambini (ilecce.it)

Questa sostanza è presente in tanti oggetti anche per la casa ma ovviamente a contatto con la pelle è molto pericolosa, come sottolineato dal National Cancer Institute. Può provocare, tra le altre cose, bruciori, rossori, infiammazioni, allergie. Non sempre è riportata sotto questo nome, si trova anche indicata diversamente. Per questo motivo è sempre fondamentale leggere l’etichetta di quello che si va ad acquistare. Questa viene riportata anche come quaternium-15, dimetil-dimetil (DMDM) idantoina, glicole metilenico, imidazolidinil urea, diazolidinil urea, sodio idrossimetilglicinato, 2-bromo-2-nitropropan-1,3-diolo (bromopol).

Altra sostanza a rischio è il diossano ovvero quello che permette di rendere schiumoso un detergente e che è comunque tossico. Si trova in oltre il 22% dei 25 mila cosmetici testati da Safer. Anche questo potrebbe non essere riportato in etichetta ed è per questo che bisogna studiare con attenzione quello che si va ad acquistare. Senza contare poi l’uso di parabeni, conservanti e altri prodotti simili che sono allarmanti.

Attenzione anche alle fragranze. I prodotti per bambini come lo shampoo dovrebbero essere naturali perché la loro pelle è delicata. Inutile comprare sostanze che hanno profumazioni molto forti. Queste peggiorano solo le cose. Poiché non è sempre chiaro ciò che si compra, risulta fondamentale analizzare l’INCI del prodotto quindi dotarsi degli strumenti utili, della conoscenza personale di quello che bisogna evitare al fine di individuare tutto nell’etichetta. Laddove ci siano ingredienti dannosi meglio evitare il prodotto, tanto per il bambino quanto per l’adulto, e optare per prodotti naturali con pochi ingredienti.

Gestione cookie