Alberto Matano curiosità: che laurea ha il conduttore de La Vita in Diretta

Alberto Matano, tutto quello che c’è da sapere sul celebre conduttore di La vita in diretta: le curiosità sul titolo di studio. I dettagli.

Alberto Matano è un famoso giornalista, conduttore e autore televisivo. Nasce a Catanzaro e inizia le sue prime collaborazioni con piccole emittenti televisive di Montecitorio. Mentre, la carriera televisiva inizia nel 1998 con l’agenzia Ansa.

Che laurea ha conseguito Alberto Matano
Alberto Matano (Foto da IG @albertomatano – ilecce.it)

Oltre alla conduzione di altri innumerevoli programmi, il nome di Alberto Matano è legato in maniera indissolubile a La vita in diretta – rotocalco pomeridiano che si occupa di attualità e cronaca insieme ad ospiti in studio e inviati sul campo.

Alberto Matano, ecco il suo titolo di studio

Dopo una breve co-conduzione con Lorella Cuccarini, il programma La vita in diretta passa solo ed esclusivamente nelle mani di Alberto Matano.

Alberto Matano, vita privata e professionale del conduttore
Alberto Matano (Foto da IG @albertomatano – ilecce.it)

Ci sono anche importanti cambiamenti all’interno del format, in quanto la trasmissione viene suddivisa in due parti: la prima dove si parla di cronaca, mentre la seconda dove si affrontano temi più leggeri come ad esempio interviste a personaggi del mondo dello spettacolo. Grande successo non solo per lui, ma anche per per il programma stesso che ottiene giorno dopo giorno un gran numero di ascolti.

Ma ritornando a come è arrivato al successo, occorre partire proprio dagli anni dell’università in cui inizia a scrivere sul famoso quotidiano Avvenire. Parallelamente porta avanti gli studi in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. nel 1999 diviene giornalista professionista e solo allora entra in Rai dove si occupa di politica. Tanto è vero che diventa anche un giornalista parlamentare.

Successivamente viene chiamato al Tg1 che condurrà dal 2013 al 2019; parallelamente in questi anni entra a far parte del cast della trasmissione Unomattina Estate per poi rimanere sempre in ambito di telegiornale diventando il conduttore di Speciale Tg1. All’interno della Rai, infatti, condurrà molte delle edizioni straordinarie come ad esempio quanto accaduto a Parigi nel 2012 o, ancora, il colpo di stato in Turchia.

Come si menzionava precedentemente, però, il programma che viene in mente quando si parla di Alberto Matano non può non essere che La vita in diretta. Anche durante i mesi più difficili del COVID, il conduttore è sempre in prima linea con una piccola porzione di trasmissione che va in onda alle ore 14:00. Mentre, per quel che riguarda la sua vita privata, solo nel 2022 ha dichiarato di avere un compagno, che sposerà l’11 giugno dello stesso anno con rito civile.

Gestione cookie