Vuoi preparare dei deliziosi panzerotti pugliesi? Allora devi aggiungere questo ingrediente: farai innamorare tutta la famiglia!
Uno dei piatti tipici, e forse più famosi al mondo, pugliesi sono sicuramente i panzerotti. Quest’ultimi sono fritti e spesso ripieni di un delizioso sughetto. Possono essere mangiati in qualsiasi parte della regione e a qualsiasi ora del giorno, lasciando in bocca un sapore davvero unico ed il desiderio di mangiarne ancora anche il giorno successivo.
Noi quest’oggi abbiamo deciso di rivoluzionarli un po’ aggiungendo semplicemente un ingrediente, che si sposa benissimo con il loro ripieno, all’impasto classico dei panzerotti. Siamo certi che tutti lo apprezzeranno e farete innamorare tutta la famiglia. Curiosi di sapere di cosa si tratta?
Aggiungi questo ingrediente ai panzerotti pugliesi: buonissimo!
I panzerotti pugliesi, per chi non li conoscesse, sono creati con la cosiddetta ‘pasta di pane’, quella che a Napoli serve per creare la pizza, o anche la pizza fritta. Non a caso, infatti, sono delle mezze lune ripiene, di sugo, origano e mozzarella, e fritte nell’olio bollente. Ebbene, noi a questa ricetta ‘base’ aggiungiamo un ingrediente unico che farà innamorare tutti.
Ingredienti:
- pasta di pane già pronta (potete acquistarla o prepararla in casa seguendo la ricetta della pizza)
- sugo di pomodoro
- origano
- sale
- mozzarella a dadini
- salame a dadini
- olio di semi di arachidi
Preparazione:
- La prima cosa da fare, per far sì che la nostra ricetta possa essere realizzata senza intoppi, è preparare la pasta di pane e lasciarla lievitare fino al raddoppiare del volume (ci vorranno circa 3 ore in questi mesi). Fatto ciò riprenderla e creare delle palline che andremo a mettere su un vassoio (ci serviranno per i nostri panzerotti).
- A questo punto, mentre la pasta di pane lievita, prepariamo il ripieno. Versiamo un po’ di sugo in una pentola ed aggiungiamo un po’ di sale ed olio evo, cuocendo, per circa 15 minuti, a fiamma bassa. Quando sarà cotto spegniamo.
- Prendiamo le nostre palline di pasta di pane, stendiamole su un piano da lavoro con sotto un po’ di farina (per evitare che si attacchi ad esso) ed aggiungiamo al suo interno un cucchiaio di sugo, qualche pezzettino di mozzarella appena tagliata, un po’ di origano ed il nuovo ingrediente speciale: il salame a cubetti.
- Chiudiamo il nostro panzerotto come se fosse una mezza luna, premendo bene sui bordi. A questo punto non ci resta che friggerli in abbondante olio bollente. Quando risulteranno imbionditi possiamo spegnere, scolarli su un po’ di carta assorbente e servirli in tavola: saranno deliziosi!
Come ogni ricetta che si rispetti, anche questa subisce spesso delle variazioni, ovviamente sempre nei limiti. Oltre al salame, si possono aggiungere anche il prosciutto cotto o diverse verdure: saranno ugualmente deliziosi!