Aggiornamento WhatsApp, nuova funzione attivata senza che tu lo sappia: cosa fa?

WhatsApp ha attivato una nuova funzione senza nemmeno che gli utenti lo sapessero: entriamo nel merito e scopriamo di cosa si tratta.

Non ci sono dubbi che la nota applicazione di messaggistica sia al momento e ormai da molti anni, la più utilizzata in assoluto dagli utenti di tutto il mondo e forse anche per questo motivo che i suoi creatori, cercano sempre di trovare il modo di aggiungere dei miglioramenti.

Whatsapp si aggiorna: nuova funzione attivata. Di cosa si tratta?
Whatsapp -ilecce.it

Ebbene, vi interesserà sapere che da qualche tempo è presente una nuova funzionalità che forse non sapevate nemmeno di avere, ma che in un certo senso non fa altro che migliorare il rapporto con la privacy del vostro account. Si tratta della possibilità di nascondere il proprio indirizzo IP a chiunque chiami utilizzando l’applicazione.

“Questa nuova funzionalità fornisce un ulteriore livello di privacy e sicurezza rivolto ai nostri utenti più attenti alla privacy” queste le parole che WhatsApp stessa ha scritto nel suo blog ufficiale. Ricordiamo infatti che conoscere l’indirizzo IP di qualcuno ci può rivelare davvero tante cose e moltissimi informazioni personali. Ma entriamo nel merito della questione.

Whatsapp protegge la nostra privacy grazie a questa nuova funzione attiva

Insomma, una cosa è certa, avere la possibilità di nascondere il proprio indirizzo IP è una grande vittoria per quello che concerne la privacy di ogni utente: partiamo dal presupposto che al momento whatsApp inoltra le chiamate tramite i propri server o stabilendo una connessione diretta chiamata peer-to-peer con la persona chiamata a seconda delle condizioni della rete.

Whatsapp , attivate delle nuove funzioni senza che tu lo sappia
Whatsapp -ilecce.it

Ebbene proprio queste ultime tipologie appena citate danno sicuramente una migliore qualità vocale, ma richiedono che entrambi i dispositivi sappiamo gli indirizzi IP l’uno dell’altro. E qui entra in gioco l’aggiornamento e infatti una volta attivata la nuova funzionalità che si chiama Proteggi indirizzo IP nelle chiamate, WhatsApp inoltrerà sempre le tue chiamate attraverso i propri server anziché stabilire una connessione peer-to-peer, anche se ciò significa un leggero problema qualità del suono. Per capirci meglio, in questo modo, tutte le chiamate resteranno crittografate end-to-end.

Ma non finisce qua, l’applicazione infatti si sta sempre di più migliorando dal punto di vista del controllo della privacy e infatti proprio nello scorso mese di Giugno, aveva introdotto la funzionalità che permetteva alle persone di silenziare in modo automatico i chiamanti sconosciuti. E poi ha anche presentato la sezione Controllo privacy, che permette agli utenti di ottimizzare alcune impostazioni che riguardano appunto la privacy da un solo e unico punto dell’app.

Gestione cookie