Addobbi natalizi con un gatto: ecco i trucchetti semplici da seguire

Il Natale è arrivato per tutti e mentre fate gli addobbi il vostro gatto impazzisce letteralmente? Ecco alcuni trucchi per tenerlo a bada.

Dicembre porta con sé l’inverno ma non solo: la festa più bella e più amata da tutti, da sempre. Il Natale che è la festa della famiglia, dell’amore, della gioia e ci riunisce tutti in un solo abbraccio. Il calore delle feste natalizie è in grado di regalare dei momenti unici e di rendere felici adulti e bambini, per la presenza dei regali e dei simboli che in ogni tempo non cambiano mai e sono capaci di affascinarci per la loro magia.

addobbi natalizi gatto
Come salvare gli addobbi di Natale dai gatti – Ilecce.it

Ma chi ha degli animali domestici in casa, sa quanto siano simili ai bambini piccoli e come non crescano mai ed è anche per questo che ci sanno dare gioia, perché a tutti noi piace prenderci cura dei piccoli. Esattamente nello stesso modo dei bambini, anche gli animali adorano il Natale e lo sentono davvero tanto, in un modo che noi non riusciamo a immaginare e che ci sorprende ogni volta. In modo particolare sappiamo che i gatti hanno una predizione per gli addobbi natalizi e alla loro presenza danno letteralmente di matto, rovinandoci spesso il lavoro.

Ecco quali sono i piccoli trucchi da seguire per impedire ai gatti di rovinare gli addobbi natalizi

Quante volte ci capita di vedere impazzire i nostri piccoli mici mentre montiamo l’albero di Natale con palline colorate e luci a intermittenza? Ma non riusciamo a spiegarci il motivo di tale comportamento e perché i gatti si agitino in questo modo alla sola vista degli addobbi della festa più bella e attesa dell’anno.

addobbi natalizi gatto
I gatti adorano gli addobbi di Natale ma con dei trucchi possiamo evitare che li rovinino (Credit: Ansa) -Ilecce.it

Il problema è che per la loro agilità e per la capacità che hanno di nascondersi in ogni luogo, non riusciamo a scorgere i nostri mici e tanto meno riusciamo a placarli quando mettiamo gli addobbi. L’unica cosa che vogliono fare è giocare, giocare senza fine e possibilmente e all’occorrenza rovinare tutto il nostro faticoso lavoro. Ovviamente ci sono degli accorgimenti che possiamo mettere in atto.

Non lasciamo il gatto da solo se vediamo che si sta accostando all’albero, evitiamo, fermandolo, che ci salga all’interno. Se vicino all’albero mettiamo degli spray al pepe nero o al limone che il micio non gradisce, si allontanerà. Cerchiamo poi di distrarre il gattino con altri passatempi e giocattolini mentre facciamo l’albero di Natale. Sarebbe bene tenere fisso l’albero al muro per non farlo cadere se il gatto lo smuove. In alto sull’albero è meglio applicare degli oggetti di plastica che non si infrangono con facilità. Infine un albero vero potrebbe aumentare la curiosità del micio a causa dell’odore naturale.

Gestione cookie