Puoi dire addio alla lasagna, i conchiglioni ripieni sono la vera svolta: il primo piatto più amato da grandi e piccini.
Quando si pensa ad un primo piatto da preparare in casa quando sono previsti più ospiti, il primo pensiero va sicuramente alla lasagna. La lasagna è infatti un piatto estremamente pratico da realizzare poiché permette di ottenere dalle 6 alle 10 porzioni con una sola infornata, utilizzando ingredienti semplici ed assolutamente economici.
Non tutti sanno però che esiste un piatto ancora più semplice che lascerà a bocca aperta i propri ospiti. Si tratta dei conchiglioni ripieni, un piatto che in pochi conoscono ma che ultimamente sta spopolando sul web. Realizzarli è semplicissimo ed il risultato sarà assicurato.
La ricetta dei conchiglioni ripieni
I conchiglioni ripieni sono il primo piatto perfetto per una cena con grandi e piccini. Il loro sapore conquisterà tutti i palati.
INGREDIENTI
Per la pasta ed il condimento:
- 300 g conchiglioni secchi
- 600 g passata di pomodoro
- 60 g cipolle dorate
- 30 g parmigiano reggiano
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
Per il ripieno:
- 125 g tritato di manzo
- 125 g tritato di suino
- 250 g mozzarella
- 400 g ricotta
- 30 g parmigiano reggiano
- 45 g vino rosso
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- sale q.b
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa cominciamo con la preparazione del sugo. Sminuzziamo finemente la cipolla ed inseriamola in una casseruola con dell’olio, in modo da creare il soffritto.
- Lasciamo soffriggere per circa 10 minuti e successivamente aggiungiamo la passata di pomodoro, inserendo anche il sale, quindi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocer per 50 minuti a fuoco lento.
- Su un tagliare tangiamo le mozzarelle a fettine sottili, ottenendo circa 7 fettine ed il resto lo tagliamo a cubetti.
- Passiamo alla cottura della carne. Prendiamo una padella ed inseriamo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, quindi lasciamo soffriggere per qualche minuto. Aggiungiamo quindi il mix di tritato, il vino ed il sale e alziamo leggermente la fiamma, mescolando con un mestolo fino a quando la carne non è cotta.
- E’ tempo di cuocere la pasta. Portiamo ad ebollizione una pentola con dell’acqua, quindi saliamo ed aggiungiamo i conchiglioni. Scoliamo a metà cottura, in modo da poter continuare la cottura in forno.
- Prepariamo il ripieno: uniamo la mozzarella a cubetti, il parmigiano, la carne tritata, la ricotta e le uova sbattute, insieme a sale e pepe, quindi mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo da inserire in una sac a poche.
- In una taglia adagiamo uno strato iniziale di salsa, quindi riempiamo tutti i conchiglioni con il ripieno e adagiamoli sullo strato di salsa. Dopodiché passiamo ad un altro strato di salsa e posizioniamo le fette di mozzarelle, quindi copriamo con parmigiano e pepe. Ora non ci resta che inserire in forno e cuocere ad una temperatura di 230 gradi per 20 minuti, ed ecco serviti i conchiglioni ripieni!