Aceto di mele, non solo in cucina o per pulire: pochi sanno che usato così è un alleato di bellezza insuperabile

 peL’aceto di mele è un condimento gustoso in cucina e un alleato per le pulizie, ma è anche un ottimo presidio di bellezza, tutto naturale.

Per condire l’insalata o la carne: l’aceto di mele è un ingrediente usato spesso in cucina per dare sapore a diverse pietanze. Non solo… ma viene anche usato in casa durante le pulizie per sbiancare i panni, rimuovere il calcare, eliminare i cattivi odori, lucidare l’argenteria, disinfettare i taglieri, pulire i materassi, sgrassare i pavimenti e molto altro.

aceto mele alleato bellezza
L’aceto di mele è un ottimo alleato di bellezza: come usarlo (ilecce.it)

Insomma, è un detergente naturale, economico e sostenibile per il pianeta. Ma forse non tutti sanno che è anche un alleato di bellezza insuperabile.

L’aceto di mele, un alleato di bellezza tutto naturale

L’aceto di mele è un ingrediente quasi sempre presente in dispensa perché usato in cucina e nelle pulizie, ma è anche un presidio di bellezza eccezionale per i propri capelli. 

aceto mele capelli
Come usare l’aceto di mele sui capelli (ilecce.it)

Chiunque voglia avere capelli più forti, morbidi e luminosi dovrebbe provare ad usare l’aceto di mele. Questo è un prodotto naturale ed economico, ricco di vitamine, minerali e proteine che fanno bene alla propria chioma. In particolare ha un’azione protettiva perché chiude la cuticola dei capelli, creando uno strato protettivo contro il calcare che può accumularsi sui capelli durante lo shampoo.

Inoltre è anche un portento contro la forfora ed eventuali altre irritazioni leggere, arrossamenti e fastidi, e tiene sotto controllo la produzione di sebo, un problema molto comune in chi ha la cute grassa. Ma non finisce qui: rinforza e dona nutrimento ai capelli crespi e secchi e con doppie punte e previene la caduta dei capelli.

Da solo potrebbe risultare troppo aggressivo, per questo è necessario diluirne due o tre cucchiai in un litro e mezzo o due di acqua e utilizzarlo per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. In questo modo si potrà ripristinare il pH dei capelli e richiudere le cuticole per impedire al calcare di rovinare la chioma. In alternativa la soluzione si può mettere in una bottiglietta spray e vaporizzare sulle punte dei capelli asciutti per rinforzarle. Attenzione, però, alla controindicazione: in questo caso, l’odore che si sprigiona è piuttosto forte. Per questo, è consigliabile utilizzare l’aceto di mele solo sui capelli bagnati.

Per smorzare l’odore forte, la soluzione di acqua e aceto di mele può essere arricchita con un cucchiaio di succo di limone che purifica la cute. Si possono anche aggiungere oli essenziali profumati oppure balsami e maschere. Una volta scelto l’utilizzo che fa al caso proprio, si può utilizzare la miscela di acqua e aceto di mele una o due volte a settimana. Per beneficiare di tutte le proprietà di questo prodotto è importante sceglierne uno puro al 100%, organico e biologico, ma soprattutto delicato (cioè dall’odore dolce e il colore chiaro), così da non essere troppo aggressivo per la propria capigliatura.

Gestione cookie