Ci sono luoghi a Lecce meno battuti dal turismo di massa che rappresentano però una vera oasi di pace e tranquillità.
Niente di meglio che allontanarsi dal caos e dalle mete più note per visitare alcuni angoli paradisiaci che si trovano in città e che permettono di scoprire tutto il bello che la natura ha da offrire.
Questo luogo magico si trova nel comune di Lecce eppure sembra di essere lontani, quasi in un alto mondo, è spettacolare e totalmente immerso nella natura.
La foresta urbana di Lecce: cos’è e come visitarla
Il Comune di Lecce ha dato vita alla foresta urbana, una vera oasi verde spettacolare che si trova praticamente in città ma permette di godere di un panorama mozzafiato e soprattutto di un ambiente ben diverso da quello solito. Un modo unico per potersi riappropriare della natura e quindi di estendere gli spazi verdi che non sono fondamentali solo per il benessere ma rappresentano oggi un valore aggiunto per quanto riguarda la città.
In un tempo in cui non fanno che aumentare palazzi, auto e traffico, non c’è niente di meglio che ritagliarsi un po’ di tempo lontano da tutto. La foresta urbana è un’area dove si può passeggiare, rilassarsi o dove fare trekking. Ognuno quindi può scegliere ciò che preferisce, anche con eventuali visite accompagnate per scoprire la bellezza e i dettagli del posto. Si tratta di un vero e proprio bosco con tantissima flora e fauna differente. Fare un’escursione in questo punto è molto divertente, la zona non è pubblica ma è privata ed è stata messa a disposizione dei cittadini. Per fare un percorso con uno specialista è richiesta la prenotazione, il costo però è molto esiguo e ne vale la pena. In alternativa si può visitare anche in autonomia.
Il percorso è facile da raggiungere e questa è una delle peculiarità. Rispetto ad altre zone che richiedono necessariamente l’auto per potersi spostare, in questo caso non è necessario perché si arriva anche a piedi in quanto è posto in città. Partendo dalla zona di San Biagio, basta fare circa 1.5 chilometri a sud, arrivare al Museo Sigismondo e quindi proseguire fino alla rotonda, poi andare verso S. Cesareo e quindi arrivare a destinazione. Quando si arriva alle scale, lì inizia la foresta.
Vale la pena visitarla, anche solo per fare due passi e respirare aria pulita, un progetto vincente per i cittadini ma anche per i visitatori che vogliono scoprire luoghi insoliti e paesaggi incontaminati.