A Lecce ci sarà un maxi evento, tra i più gettonati dell’anno, con specialità gastronomiche, mostre fotografiche e associazioni culturali.
Dal 28 settembre al 12 novembre nel borgo di Matino si svolge Yeast Photo Festival, una kermesse dedicata ad ampio spettro alla cultura in tutte le sue manifestazioni quindi buon cibo, arte, musica.
Grazie alle associazioni locali e, in particolare al Besafe e ONTHEMOVE, con la direzione artistica di Flavio & Frank e Veronica Nicolardi è stato possibile mettere in piedi un evento degno di nota che attrae pubblico da ogni parte d’Italia.
Lecce: l’evento più attesto dell’anno
Ci saranno dibattiti, incontri, eventi, workshop e si parlerà del cibo come identità, quindi una tematica su cui riflettere tra degustazioni e approfondimenti. Tra gli ospiti sarà presente anche lo Chef Alessandro Borghese, sono previste 12 mostre differenti e anche una collettiva. Tra gli artisti presenti: Niall McDiarmid, Mario Wezel, Lars Borges & Luzie Kurth, Alain Schroeder, Henry Hargreaves, Dougie Wallace, Maria Giovanna Giugliano, Tereza Jobová, Matthieu Nicol, Elena Subach e Lys Arango.
Il cibo acquisisce un valore differente, diventa motivo di discussione ma anche di apertura verso l’altro. L’aggregatore per eccellenza in Italia, sempre più omologato nel mondo, oggi richiede un’attenzione particolare per la conservazione della biodiversità ma anche della rappresentazione culturale. È giusto riflettere sul mondo, sulle strategie di consumo e su ciò che sarà il futuro di questo prodotto.
Questa è la seconda edizione di Yeast Photo Festival e c’è già tanta attenzione a livello internazionale per le arti visive, il cibo e anche l’ambiente. Non solo foto e lo si evince dal nome, il termine Yeast infatti in inglese vuol dire “lievito” quindi come forza generatrice. Da questo si sviluppano grandi cose e, al tempo stesso, l’evento vuole essere il principio per trattare temi di approfondimento importanti seppur in modo piacevole, unendo quindi la fotografia, le degustazioni, i media.
Per l’accesso al festival è previsto un ticket di ingresso, quello intero ha un costo di 10 euro e quello ridotto di 8 euro, con questo si ha libero accesso a tutte le esposizioni in programma. La riduzione è pensata per gruppi sopra le 10 persone, studenti entro i 26 anni, over 65, accompagnatori disabili, abitanti della città di Matino. L’ingresso è gratuito per alcune mostre specifiche. La biglietteria è a Palazzo Marchesi del Tufo mentre per le esposizioni queste coinvolgeranno varie sedi.
Il festival quindi è un luogo di grande fermento culturale per Lecce, la fotografia è solo il punto di incontro e lo spunto utile, si troveranno elementi del passato come le sagre e anche del futuro con le nuove identità culturali nel cibo. Poesia, cultura, arte, paesaggio, ecologia, c’è tantissimo di cui dibattere e soprattutto personaggi di grande spessore che prenderanno parte alla manifestazione.