Ottime notizie per tutte le famiglie italiane. Nel 2024 ci sarà una pioggia di bonus: ecco quali sono e come li si può ottenere.
A causa dell’aumento del costo della vita, il governo guidato da Giorgia Meloni, così come i precedenti, ha pensato di introdurre alcuni bonus finalizzati proprio a sostenere gli italiani nel fronteggiare le spese quotidiane e quelle più necessarie. Con la nuova Legge di Bilancio 2024, sulla quale il governo è ancora al lavoro ma che in questi giorni circola come bozza, sembra che il prossimo anno sarà particolarmente ricco per le famiglie italiane.
In un periodo storico incerto come quello che stiamo vivendo, sapere di poter contare su bonus e sostegni economici non è scontato. Le famiglie italiane, infatti, nel 2024 godranno di ben 17 misure pensate proprio per loro: eccole tutte nel dettaglio.
Bonus per la famiglia 2024: eccoli tutti
Iniziamo dall’Assegno Unico 2024, che il prossimo anno dovrebbe aumentare nell’importo, soprattutto a partire dal secondo figlio. Novità anche per quanto riguarda il Bonus Asilo Nido, che a partire dal secondogenito sembra garantirà la totale gratuità dell’iscrizione grazie a un sostegno di 3600 euro per ogni figlio dal secondo in poi, per le famiglie con un ISEE inferiore ai 40mila euro. C’è anche il Bonus Mamme, che prevederà un’esenzione contributiva totale per le dipendenti con almeno due figli, quindi il taglio del cuneo fiscale.
Per quanto riguarda il Congedo Parentale, che può essere richiesto fino ai 12 anni di età, sembra che alla prima mensilità in vigore oggi verrà aggiunta una seconda mensilità pagata al 60% da usare nei primi sei anni di vita del bambino. Per tutte le mamme lavoratrici, invece, si chiacchiera di una deduzione al 120% per le assunzioni a tempo indeterminato, che aumenta al 130% per chi stabilizza madri con almeno due figli minorenni.
La Carta Dedicata a Te verrà confermata anche per il 2024 e si parla di un rinnovo anche per quanto riguarda il Bonus Carburante, previsto per chi ha un ISEE fino a 15mila euro sotto forma di un contributo di 80 euro. Novità per quanto riguarda tutti i Fringe Benefit: la soglia di quelli detassati, oggi ferma a 258 euro, sembra che il prossimo anno salirà per tutti i lavoratori dipendenti fino a 1000 euro e a 2000 euro per i dipendenti genitori con figli a carico.
Da valutare infine anche i diversi Bonus Casa, cioè quegli incentivi per l’edilizia residenziale che comprendono agevolazioni per la ristrutturazione, l’intervento, l’acquisto di elettrodomestici o mobili, i lavori sul verde, l’installazione di tende e zanzariere o di colonnine per la ricarica elettrica. Da gennaio 2024 il superbonus 110% sarà ridotto e lo stesso accadrà al Bonus Mobili, che scenderà da 8mila euro a 5mila euro.